Le più frequenti cause di dolore quando seduti possono essere: emorroidi, foruncoli sui glutei o lussazione del coccige.

 

 

 

Emorroidi 

Una delle cause di dolore quando si è seduti possono essere le emorroidi, un ingrossamento delle vene varicose del retto.

Cosa fare?
Consultare un medico-proctologo. A seconda dello stadio delle emorroidi, il medico prescriverà un trattamento conservativo (creme, unguenti, supposte e così via) o chirurgico.

Foruncoli sui glutei
Un’altra causa di dolore da seduti può essere uno o più foruncoli (un’infiammazione del follicolo pilifero) sulla natica. Essi puossono essere causati, ad esempio, da diabete, abbassamento immunitario o mancato rispetto delle norme di igiene personale.

Cosa fare?
In nessun caso non schiacciare da sé i foruncoli. Il pus del foruncolo potrebbe raggiungere i vasi sanguigni e portare allo sviluppo di sepsi (un’infezione del sangue).
Consultare un medico-dermatologo, lui potrà eradicare il foruncolo in sicurezza.

Lussazione del coccige

Altra causa di dolore può essere la lussazione dell’osso coccige. Il coccige è un piccolo osso, composto da 3-5 vertebre fuse insieme e giunto all’osso sacro da un’articolazione fibro-cartilaginea. Dal coccige partono dei nervi che si diramano in tutti gli organi della pelvi e perineo. La lussazione del coccige, derivante, per esempio, dalla caduta sulle natiche, può causare dolore non da seduti, ma anche durante il sesso.

Cosa fare?
Consultare un osteopata o un chiropratico. Con la semplice manipolazione,  il coccige tornerà al suo posto, e il dolore sparirà.

Di camilla