Frequenti visite notturne al bagno, fiatone nel salire le scale, necessità di bere due bicchieri sono tutti sintomi da non sottovalutare.

Frequenti visite notturne al bagno

Frequenti (più di due volte) visite notturne al bagno possono indicare un adenoma prostatico. La prostata si trova direttamente sotto la vescica e circonda completamente l’uretra. Con l’età, vi è una crescita naturale del tessuto prostatico. L’aumento delle dimensioni della prostata schiaccia l’uretra, per questo possono sorgere problemi di minzione.

Cosa fare in caso di frequente minzione?

Consultare un medico-urologo. Oggi, l’adenoma prostatico si cura facilmente con terapia medica e chirurgica.

Fiatone nel salire le scale

Se salendo le scale si è costretti a fare una pausa al secondo piano, probabilmente si soffre di stenocardia, o angina. L’angina sono placche formate nei vasi sanguigni del cuore, la cui formazione restringe il flusso sanguigno, di conseguenza, ridurre la quantità di sangue che scorre al cuore. A riposo, il soggetto non si prova alcun sintomo, ma durante uno sforzo fisico, come salire le scale, quando il cuore richiede molto più sangue, la malattia si fa sentire.

Cosa fare in caso di fiatone durante uno sforzo fisico?

Consultare un medico-cardiologo, fare un’ECG e un’ecografia cardiaca.

La necessità di bere due bicchieri di fila

Se un uomo beve due porzioni di alcol di fila (ad esempio  due lattine di birra o due bicchieri di vino), può essere un segno di alcolismo. L’alcolismo è una malattia caratterizzata da una grave dipendenza fisica e mentale dall’alcool (le bevande alcoliche). 

Cosa fare in caso di alcolismo?

Alcolismo è una forma di tossicodipendenza. Negoziare con chi soffre di alcolismo o fidarsi della sua parola d’onore è inutile. Ha bisogno dell’aiuto urgente del medico-psichiatra.

Di camilla