La pelle femminile dall’adolescenza alla vecchiaia: quali pericoli sono in agguato e come gestirli

15 anni. Un unico problema, l’acne

L’acne (o brufolo) è una infiammazione delle ghiandole sebacee. Normalmente, le ghiandole circondano il follicolo pilifero e secernono sebo. Durante l’adolescenza, la secrezione sebacea aumenta notevolmente, un terreno fertile per i germi. Come risultato, le ghiandole sebacee s’infiammano, e in superficie compaiono le pustole.

Cosa fare con l’acne?

1. Non schiacciare i brufoli.

2. Prima di iniziare una lotta contro l’acne, è necessario contare la quantità di pustole. Se sul viso vi sono vi sono 10 infiammazioni, si può procedere in autonomia, mentre se sono più di 40, non si può far a meno dell’aiuto di un medico-dermatologo.

3. Al mattino e alla sera bisogno detergere la pelle con prodotti specifici per pelli impure.

4. Dopo il risciacquo, asciugare il viso con una salvietta di carta, che impedirà la una nuova infestazione dei microbi.

30 anni. La pelle perde gradualmente la sua elasticità, compaiono le prime rughe

Il nemico principale della pelle sono i raggi UV. Essi disidratano la pelle, distruggendo irrimediabilmente il collagene e l’elastina che donano elasticità della pelle.

Cosa fare?

1. Limitare l’esposizione solare.

2. Non esporsi al sole senza una crema con protezione solare, è la migliore arma contro i raggi UV. Protegge la pelle da ustioni, disidratazione e invecchiamento.

3. A questa età non si può fare a meno del peeling. Una regolare leggera esfoliazione con acidi della frutta, aiuta la pelle a sbarazzarsi dello strato corneo superiore, che rende difficile alla pelle respirare.

Esfoliazione agli acidi della frutta

Applica la polpa di qualsiasi frutto per 15-20 minuti, quindi risciacqua. Noterai subito una pelle più tonica e fresca.

40 anni. La pelle perde umidità

Più la donna invecchia, meno umidità rimane nella sua pelle.
Nessuna crema od olio è in grado eliminare la secchezza dalla pelle. Questo problema può essere risolto solo con l’acqua, quindi cercate di bere ogni giorno almeno 2 litri di liquidi.

50 anni. La pelle invecchia a causa dei bassi livelli di ormoni femminili

A questa età, alle cause esterne d’invecchiamento della pelle, si aggiungono quelle interne, in primo luogo una brusca diminuzione dei livelli di ormoni sessuali femminili.

Cosa fare?

1. Gli ormoni in pillole, possono aiutare ad arrestare il processo d’invecchiamento. Ma devono essere prescritte da un medico! Dopo i 45 anni si dovrebbe consultare un ginecologo-endocrinologo.

2. Dopo i 50 anni avviene un declino della produzione di sebo, una speciale emulsione di acqua e grasso che ricopre la pelle e la protegge dalle influenze nocive. Pertanto, è necessario mangiare cibi che contribuiscono alla sua elaborazione: noci del Brasile, germe di grano, crescione, cetrioli, cavolo, ostriche, ribes nero, pepe, capperi, salmone.

Di camilla