Il topinambur (conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme) è una fonte di vitamine e minerali, tuttavia questo ortaggio radice è sconsigliabile a persone propense a meteorismo.

Origine del topinambur è l’America Latina. In Europa ha fatto al sua comparsa esattamente nel 1605.

Il topinambur salvaguarda l’equilibrio della microflora intestinale. Il topinambur è costituito circa al 77% di inulina, che durante la conservazione si trasforma in fruttosio, donandoli il caratteristico sapore dolce. Inoltre, grazie al contenuto di inulina, questo ortaggio  supporta l’equilibrio della microflora intestinale.

Il topinambur è una fonte di vitamine e minerali. E’ ricco di vitamine, soprattutto del gruppo C, così come magnesio, cromo, calcio e ferro.

Il topinambur contiene circa il 20% di vitamina C in più rispetto a carote e melanzane.

Tuttavia, questo prodotto non deve essere assunto dalle persone inclini al meteorismo. Il topinambur favorisce un’elevato meteorismo.

Come scegliere il topinambur?
Occorre sceglie un topinambur abbastanza duro senza ammaccature, traccie di marcio o muffa.

Come conservare il topinambur?
Il topinambur va conservato avvolto in un sacchetto di carta per alimenti, in frigorifero.

Come usare il topinambur?
E’ consigliabile consumare la radice fresca, aggiungendolo nell’insalata.

Caffè di topinambur

Gratugia il topinambur con una grattugia. Seccalo in una padella (senza olio). Macinalo nel macina caffè e versalo nel filtro della caffettiera o della macchina del caffè e, preparati un dolce caffè!

Maschera scrub per il viso al topinambur

Gratugia il topinambur con una grattugia e applica sul viso la pasta ottenuta. Gli acidi della frutta contenuti nel topinambur rimuoveranno delicatamente gli strati superficiali di pelle vecchia.

Per aumentare l’efficacia della maschera, puoi aggiungere al composto, miele e limone.

Di camilla