Abbiamo chiesto ad un endocrinologo di dare una spiegazione alle curiosità dei nostri lettori: i motivi della costante sensazione di sete, della stanchezza cronica o di un ritardo nella crescita.

A cosa è legata la costante sensazione di sete?

La costante sensazione di sete può essere un segno di del diabete.
Con il diabete, rimuovere lo zucchero dall’organismo richiede enormi quantità di acqua, quindi si ha costantemente sete. La costante sensazione di sete è inoltre accompagnata da minzione frequente.

Cosa fare?

1. Misurare il livello di zucchero nel sangue con un glucometro.

2. Andare dal medico.

A cosa può essere correlato un ritardo nella crescita di un bambino di tre anni?

La causa del ritardo nella crescita in un bambino può essere un deficit dell’ormone della crescita.

Cosa fare?

Consultare un medico-endocrinologo.Egli svolgerà particolari esami con l’obiettivo di accertare se il bambino crescerà ancora o meno. Oggi, per il trattamento della bassa statura nei bambini, si utilizza un ormone della crescita geneticamente modificato, un farmaco sintetico che è identico al naturale ormone della crescita prodotto dall’organismo umano.

A cosa può essere legata una stanchezza cronica?

La stanchezza cronica può verificarsi con l’ipotiroidismo, una riduzione nel funzionamento della ghiandola tiroidea.
Una tiroide sana secerne ormoni, che sono coinvolti nel fornire al corpo l’energia necessaria per la sua attività. Se il funzionamento della tiroide diminuisce, ormoni secreti non sono sufficienti, quindi il soggetto sperimenta una costante sensazione di stanchezza.

Cosa fare?

1. Consultare un medico-endocrinologo e fare il test per l’ormone tireostimolante (TSH), un ormone che è responsabile del funzionamento della ghiandola tiroidea.

2. Se la funzionalità dela ghiandola tiroidea e l’ormone non è sufficiente, il medico prescriverà degli ormoni tiroidei in pillole. 

Di camilla