La salmonellosi è una malattia è causata da batteri del genere Salmonella. Il principale metodo di trasmissione dell’infezione è il cibo.
La salmonella entra nell’organismo quando si consumano uova crude o carne di pollo cruda. La salmonella può essere trasmessa tra individui.
Sintomi della salmonellosi
Una diarrea pesante e ripetuto diarrea è il sintomo principale di salmonellosi. Prima, diarrea liquida, poi con muco e secrezioni verdastre.
Debolezza, letargia, nausea e vomito sono i sintomi della salmonellosi.
Diarrea e vomito, come conseguenza hanno la disidratazione dell’organismo, molto pericolosa per i bambini piccoli. Se un bambino perde più del 10% del suo peso, può morire!
Come trattare la salmonellosi?
1. In caso di diarrea e vomito nel bambino, occorre chiamare immediatamente il pronto soccorso.
2. E’ possibile compensare le perdite di liquidi e minerali dall’organismo mediante l’utilizzo di speciali soluzioni saline. Esse sono da diluire nell’acqua e somministrate un cucchiaio ogni 5 minuti.
3. Rivolgersi ad un medico, che prescriverà degli antibiotici, utili nella eliminazione della salmonella.
Come prevenire la salmonellosi?
Se amate le uova crude, sostituite quelle di gallina con quelle di quaglia, che non sono suscettibili all’infezione da salmonellosi. Per via del fatto che la quaglia ha una temperatura corporea (42° C) inospitale per la salmonella. Inoltre, per i batteri è difficile penetrare il guscio dell’uovo di quaglia (i pori del guscio dell’uovo di quaglia sono molto più piccoli di quelli di gallina).
A proposito, la salmonella può vivere in un barattolo di gelato conservato nel congelatore. Inoltre, è resistente a soluzioni a base di cloro.
La salmonella può essere eliminata solo con il calore. Due minuti, ad una temperatura di 60° C, le sono fatali.