Baciare allena il sistema cardiovascolare
Durante il bacio vengono liberate nel sangue sostanze che stimolano il sistema cardiovascolare. Aumenta la frequenza cardiaca e la gittata cardiaca. Come risultato, il sistema cardiovascolare diventa maggiormente resistente allo stress.
Stimola il sistema immunitario
Durante un bacio avviene uno scambio di microflora contenuta nella cavità orale.
Ma è benefico solamente se si bacia una sola persona cara.
ATTENZIONE!
Baciare più persone a caso è pericoloso. Il fatto è che, attraverso un bacio si può contrarre l’herpes, la sifilide e la mononucleosi infettiva.
Il virus dell’herpes si deposita nei gangli nervosi e, occasionalmente, si manifesta come un prurito sulle labbra o sui genitali. E’ pericoloso perché può causare meningite, encefalite, e anche sepsi. L’ herpes è pericoloso soprattutto per una le donne incinta.
Un persistente herpes sulle labbra (sifiloma iniziale) è il primo segno della sifilide. Un secondo segno di sifilide è il cosiddetto “collare di Venere”, macchie bianche sulla pelle intorno al collo. La sifilide è estremamente pericolosa perché può causare gravi danni cerebrali.
La mononucleosi infettiva è spesso chiamata “la malattia del bacio”. L’agente che causa la mononucleosi infettiva è il virus di Epstein-Barr, e una delle caratteristiche principali è l’incremento dei linfonodi cervicali e ascellari. Si osservano inoltre sintomi simil-influenzali: febbre e brividi.