Se durante la notte si inizia a sudare, è necessario comprenderne le ragioni, dal momento che può essere un sintomo di seri cambiamenti nell’organismo.

1. Le sudorazioni notturne nelle donne possono essere associate all’insorgenza della menopausa 

La sudorazione notturna nelle donne può essere correlata a cambiamenti nei livelli ormonali sorti a seguito della menopausa. 

Gli ormoni femminili sono regolati dall’ipofisi (o ghiandola pituitaria) e l’ipotalamo. Nell’ipotalamo è localizzato il centro della termoregolazione.  Brusche fluttuazioni nei livelli degli estrogeni portano il centro di termoregolazione a reagire con un innalzamento della temperatura, da qui le sudorazioni notturne.

Cosa fare?

1. Andare dal medico e controllare il livello degli ormoni femminili. Se si riscontra carenza di ormoni, possono essere integrati con appositi  medicinali.

2. Evitare alcool, caffè e cibi piccanti, che hanno effetto di aumentare la sudorazione.

3. Tale condizione può essere alleviata attraverso l’utilizzo di uno speciale phon per il letto.

2. La causa della sudorazione notturna può essere la tubercolosi

La tubercolosi è causata del Mycobacterium Tuberculosis (il bacillo della tubercolosi). Una volta ingerito, il micobatterio si deposita nelle cellule immunitarie. Seppur la temperatura corporea non supera 37-37,5°, la notte l’organismo risponde al Mycobacterium Tuberculosis con un aumento della sudorazione.

Cosa fare?

1. Al manifestarsi delle sudorazioni notturne, consultare un medico e fare una lastra dei polmoni.

2. Per non ammalarsi di tubercolosi, mantenere una distanza minima di 70 cm dalle altre persone, siccome l’agente eziologico della tubercolosi si trasmette per via aerea.

3. La causa della sudorazione notturna può essere un linfoma ( tumore del sangue).

Quando un globulo bianco del sangue (linfocita) si trasforma in una maligno, cessa di svolgere la sua funzione, tuttavia continua ad inviare impulsi al centro di termoregolazione, con conseguente lieve aumento della temperatura (circa 37°), quindi la sudorazione notturna.

Cosa fare?

Un semplice esame del sangue aiuterà a determinare se la sudorazione notturna sia associata ad un linfoma. La medicina moderna cura con successo i linfomi.

Di camilla