{loadposition banner1}Oggi, in medicina, si sta sviluppando una nuova tendenza, la diagnosi funzionale. L’accento non è tanto sui sintomi, quanto sulla loro origine e sviluppo. Attraverso misure preventive, è possibile evitare le malattie legate all’età.
Una delle condizioni che accelerano il processo di invecchiamento è lo stress. La vita umana non può essere priva di stress. Un piccola dose, stimola tutti i sistemi di protezione del corpo e rende la persona più resistente. Lo stress prolungato ha un effetto negativo sulla vitalità dell’organismo.
{loadposition banner1}Durante uno stress prolungato, l’organismo produce una enorme quantità di cortisolo. Il cortisolo in eccesso è pericoloso perché porta ad un aumento del livello di zucchero nel sangue, conseguenza del quale può essere lo sviluppo di aterosclerosi, obesità e la comparsa di rughe. Inoltre, il cortisolo trattiene il sale nell’organismo e, di conseguenza, porta ad un aumento della pressione sanguigna che a sua volta aumenta il rischio di infarto e ictus.
Come affrontare lo stress
1. Svolgere attività fisica: correre o camminare 40 minuti al giorno. Nei tempi antichi, lo stress è stato correlato con l’ottenimento di cibo ed evitare il pericolo. Ciò comportava un grande sforzo fisico, per questo gli effetti dello stress non si attenuavano.
2. Organizzare due giorni a settimana di “disintossicazione“, durante i quali non assumere più di 500 calorie. Questa sorta di digiuno è un stress interno all’organismo, che va a suo vantaggio.
3. Indurre uno stato di ipossia: respirate attraverso una cannuccia ogni giorno per 10 minuti. Ciò mitigherà gli effetti negativi dello stress.{loadposition banner1}