{loadposition banner1}L’osteocondrosi è un mutamento della colonna verticale cervicale associato alla vita di una persona in posizione eretta. I primi cambiamenti nella colonna vertebrale cervicale sono causati da disturbi metabolici.
Test per osteocondrosi cervicale
Alzatevi in piedi, le braccia lungo il corpo, mantenete la testa diritta. Girate la testa verso sinistra il più possibile (senza inclinarla). Riportare la testa nella sua posizione originale, quindi girate verso destra e tornate nella posizione originale.
{loadposition banner1}Inclinate la testa verso sinistra, avvicinando il più possibile l’orecchio alla spalla (senza ruotare la testa), ritornate in posizione, ripetere il movimento verso destra.
Se sentite dolore o mobilità limitata, allora si può parlare di problemi della colonna vertebrale cervicale.
Il trattamento da un terapista manuale (chiropratico o osteopata) non può essere iniziato senza prima un controllo ai raggi X e agli ultrasuoni. La lastra consente al terapista manuale di valutare se è possibile iniziare a lavorare oppure no sulla cervicale. Questa analisi dimostra la gravità della malattia, e identifica i cambiamenti congeniti della colonna vertebrale, che non consentono l’uso della terapia manuale.
{loadposition banner1}Uno dei segni di osteocondrosi è l’intorpidimento delle dita di una mano. Se sono intorpiditi quarto e quinto dito, significa che è interessato il segmento tra la settima vertebra cervicale e l’ottava toracica. Se l’intorpidimento è al terzo e quarto dito, il problema è nella sesta-settima vertebra cervicale. Se intorpidimento invece è al primo, secondo e terzo significa una problematica nella sesta vertebra.{loadposition banner1}