{loadposition banner1}Domande per problemi per i quali siamo imbarazzati a chiedere un parere medico.
Una volta al mese, perdo sangue dall’occhio. È normale?
{loadposition banner1}Una volta al mese, le donne sono soggette a sanguinamento mestruale. Esiste tuttavia una malattia benigna chiamata endometriosi. Per qualche ragione, le particelle dello strato interno dell’utero, l’endometrio, iniziano a metastatizzarsi in tutto il corpo. Esse possono trovarsi nello stomaco, peritoneo, polmone, e nei rari casi gli occhi. Non è la norma, ma una grave malattia che porta alla sterilità. In questo caso, è necessario rivolgersi al ginecologo-endocrinologo. Questa malattia si cura bene, e le donne possono avere figli.
Quando tossisco, urino. È normale?
{loadposition banner1}E’ normale e indica un problema di incontinenza urinaria. L’uretra femminile, è molto più breve rispetto a quella degli uomini, pertanto tale problema di incontinenza è a maggioranza femminile. Inoltre, sopra la vescica è situato l’utero, che durante la gravidanza esercita una pressione su di essa, abbassandone tono. Il tessuto adiposo del bacino nelle donne è maggiore di quello degli uomini, altro fattore che esercita una certa pressione sulla vescica. Con l’età e dopo il parto, i muscoli del pavimento pelvico sono rilassati e supportano meno la vescica. Tutto questo crea le condizioni ottimali per il rilascio di urina nelle situazioni più inaspettate ed al minimo lo stress, tossendo o ridendo. In questa situazione è necessario consultare l’urologo ed il ginecologo, ed eseguire speciali esercizi.
Quando parlo al telefono, la mia mano diventa insensibile. È normale?
{loadposition banner1}Non è la norma. Quando una persona tiene il telefono all’orecchio, non solo solleva una mano, ma il braccio viene a trovarsi in posizione sollevata, e la testa è inclinata. In questa posizione, il fascio nervoso che si trova nella zona del plesso brachiale e la succlavia, viene compresso. Come risultato, la mano viene privata della normale circolazione sanguigna normale ed innervazione. Tutto questo non è così innocuo come sembra. Di per sé, l’emergere di un tale stato, anche se poi il disagio passa, significa che il soggetto presente determinate caratteristiche anatomiche, oltre alla probabile presenza di osteocondrosi (malattia degenerativa del disco), una grave degenerazione della colonna cervicale. In generale, le conversazioni telefoniche lunghe possono provocare disturbi neurologici dovuti alla posizione scomoda in cui si trova il corpo.{loadposition banner1}