Il detox (o disintossicazione) è questo approccio alla nutrizione basato sulla pulizia del corpo da tossine e impurità. Un ottimo momento, per massimizzare i benefici per l’organismo è il fine settimana: due giorni interi da dedicare solo a se stessi e alla propria salute.

{loadposition banner1}Molto importante per la disintossicazione è un programma rigoroso. Si consiglia di circondarsi solo cose piacevoli e ridurre al minimo il contatto con il mondo esterno. E’ imperativa una passeggiata serale.

Mattina

Un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone o succo di lime. Questa bevanda energetica aiuterà il vostro corpo a svegliarsi e sintonizzarsi su una giornata sana.

Doccia (meglio se a contrasto: caldo e freddo), migliora la circolazione sanguigna e lava via la fatica della quotidianità.

{loadposition banner1}Ricarica (yoga o stretching), contribuirà a migliorare le condizioni generali del vostro corpo e ricaricare le batterie.

Colazione (fra le 08:00 e le 10:00)

Una buona opzione per la colazione è la farina d’avena, di grano saraceno o miglio con la zucca.

Pranzo (fra le 12:00 e le 14:00)

{loadposition banner1}Insalata di verdure o verdure al vapore, cereali (a scelta) e zuppa di verdure.

Merenda (tre le 16:00 e le 17:00)

Frutta fresca o avocado (metà, condita con sale e pepe), da bere tè verde e per dessert un cucchiaio di miele.

Un’ora dopo la merenda concedetevi un massaggio del corpo, potete usare il vostro olio da massaggio preferito. Una buona scelta è l’olio di cocco, semi d’uva o di sesamo. Non sciacquate, lasciate che sia assorbito dal corpo, per quanto possibile. Un’ora dopo il massaggio fate un bagno caldo con sale marino.

Cena (tra le 19:00 e le 20:00)

Zuppa di verdure, verdure cotte al vapore e tè senza zucchero. Se non si vuole bere tè verde di sera (in quanto ha un effetto tonico), sostituirlo con una miscela a base di erbe.{loadposition banner1}

Come vedete, non solo non è difficile, ma è anche molto benefico! Provatelo!

Di camilla