Il jackfruit è il più grande frutto commestibile, che cresce sugli alberi: pesa in media 34 chilogrammi, e la sua lunghezza va dai 20 ai 90 centimetri!

Il jackfruit è coperto da una spessa buccia, costellata di spine, mentre all’interno è suddiviso in spicchi. Ogni spicchio è composto da polpa gialla e le sementi.

La sua polpa ha un gradevole aroma simile a quello dell’ananas e della banana. Mentre la buccia ha un’odore simile a quello di cipolle marce. Inoltre, la buccia contiene un latice adesivo, quindi prima di tagliare il frutto è consigliabile indossare dei guanti di gomma.

Il jackfruit è ricco di fibre grezze e di vitamine A, B, C. Particolarmente rilevante è il contenuto di acido folico (coinvolto nell’emopoiesi, il processo di produzione delle cellule del sangue) e magnesio (con effetti benefici sui muscoli che sono responsabili per l’espansione e la contrazione dei vasi sanguigni).

Come scegliere il jackfruit?

Se si sceglie un frutto intero, assusatelo, l’odore di cipolle marce indica che il frutto è maturo. Se lo si sceglie già affettato, prestare attenzione alla polpa, che deve essere di un bel colore giallo.

Come conservare il jackfruit?

Mettere il jackfruit pelato in un contenitore di vetro con un coperchio ermetico e conservare in frigorifero.

Come cucinare il jackfruit?

Meglio consumare il jackfruit fresco.

Lo si può anche stufare con cipolle bianche, aglio ed erbe aromatiche.

Di camilla