Cosa sono i fagioli Azuki?

Il fagiolo azuki è un piccolo fagiolo dalla colorazione bruno-rossastra della dimensione di 5 ​​mm. Il bordo bianco di questo fagiolo è in verità un piccolo germoglio che contiene un numerose sostanze nutritive.

I fagioli azuki sono un’ottima fonte di proteine, i principali elementi costitutivi del corpo umano.

 

Essi contengono fibre grezze, che migliorano il funzionamento intestinale. Esse non vengono infatti assorbite dall’organismo, ma bensì hanno la proprietà di gonfiarsi, accumulare le sostanze tossiche, il  colesterolo e le sostanze cancerogene, favorendone l’eliminazione dall’organismo.

Questi fagioli sono ricchi di vitamina B9 (acido folico), che a la proprietà di contrastare la continua formazione nell’organismo dell’omocisteina, una sostanza che distrugge le pareti dei vasi sanguigni, quindi favorisce lo sviluppo dell’aterosclerosi. Mentre la vitamina B12 contenuta, regola il processo di sviluppo dei globuli rossi, coinvolti nella formazione delle membrane dei nostri nervi.

Sono inoltre ricchi di magnesio, che è coinvolto nella contrazione muscolare nelle arterie e con la proprietà di espanderle o restringerle.

Lo zinco contenuto è essenziale nella formazione e crescita della coda dello spermatozoo. Grazie a essa, le cellule sessuali maschili sono in grado di muoversi, quindi permettono la procreazione.

Come scegliere i fagioli Azuki?

Al momento dell’acquisto, prestare attenzione alla data di scadenza e la purezza del prodotto.

Come conservare i fagioli Azuki?

Mettete i fagioli in un vaso di vetro o ceramica con chiusura ermetica  e conservare in un luogo buio e asciutto per massimo 6 mesi.

Come cucinare i fagioli Azuki?

Cuocere i fagioli azuki per 40 minuti, senza metterli in ammollo prima della cottura, e aggiungerli a piacimento alle prorie pietanze o preparate una deliziosa crema di fagioli.
In alternativa, aggiungeteli a volontà nelle vostre insalate .

Di camilla