{loadposition banner1}Al maracuja, o frutto della passione, sono attribuibili molti benefici: è un calmente, riduce la pressione e previene lo sviluppo del cancro.

Il potassio contenuto in questo frutto, ha effetti positivi sulla pressione alta e gli edemi. E’ inoltre un frutto ricco di fibre, che aiuta il lavoro intestinale e ad espellere le sostanze tossiche dall’organismo.

{loadposition banner1}Sono inoltre presenti alte concentrazioni di antiossidanti: vitamina C e licopene (da cui la pigmentazione rossa), che previene il cancro a prostata, polmoni e dello stomaco. il licopene agisce come antiossidante, oltre ad inibire la crescita delle cellule tumorali.

Con un l’aumento della prostata e l’adenoma della prostata, l’uretra, che attraversa tale canale, viene compressa. Con l’assunzione costante di alimenti ricchi di licopene, la crescita della prostata viene prevenuta, conservandone la normale funzione urinaria e prevenendo lo sviluppano di adenomi prostatici (BPH o BEP).

{loadposition banner1}Podio per contenuto di licopene:

1° posto: concentrato di pomodoro
2° posto: maracuja
3° posto: pomodori

La quantità giornaliera di licopene da assumere è di 1 pomodoro o 1 frutto della passione.

Come scegliere il maracuja

Il frutto può essere viola o giallo, se di colore verde, significa che il frutto non è ancora maturo. Un frutto leggermente rugoso al tatto, è maturo e dolce.

Come conservare il maracuja

{loadposition banner1}Un frutto verde, per maturare deve essere conservato a temperatura ambiente e al buio per diversi giorni. Un frutto maturo, può essere conservato in frigorifero per 5-7 giorni.

Come cucinare il maracuja

{loadposition banner1}E’ consigliabile consumare il frutto della passione fresco.

Dolce di ricotta e frutto della passione

Su un biscotto tondo, appoggiate un pezzetto di ricotta. Scavate uno spazio e inserite un pò di purea di frutto della passione. Guarnite con le fragole e foglie di menta.{loadposition banner1}

Di camilla