{loadposition banner1}Difficoltà ad addormentarsi e sonno inquieto possono essere causati non solo dal troppo mangiare, ma anche dai prodotti assunti.
Carne affumicata (salsicce)
Tutte le carni contengono una sostanza, la tiramina, che induce l’organismo a produrre la noradrenalina. La noradrenalina provoca un afflusso di sangue al cervello e impedisce il sonno.
Cioccolato, cacao e caffè
{loadposition banner1}Il cacao ed il caffè hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso. Il cacao contiene anche la tirosina, uno stimolante.
Conserve e birra
Birra e verdure in scatola, contenenti aceto e sale in eccesso, provocano bruciore di stomaco.
Mangiare troppo
{loadposition banner1}In posizione orizzontale, il cibo assunto preme sullo sfintere esofageo inferiore e permette al contenuto dello stomaco di tornare indietro nell’esofago. Da qui, il bruciore di stomaco.
Può essere d’aiuto nel migliorare il sonno
– assumere l’ultimo pasto entro 3 ore prima di andare a dormire;
– bere un bicchiere di latte con un piccolo pezzo di pane darà la quantità necessaria di triptofano, senza il quale è impossibile la sintesi della melatonina, dell’ormone sonno. Lo stesso effetto può essere ottenuto da un pezzo di tacchino, alimento ricco di triptofano.
– le ciliege, contengono grandi quantità di triptofano e, di conseguenza, favoriscono un sonno profondo.{loadposition banner1}