{loadposition banner1}Studi hanno dimostrato che le persone che consumano circa 30 grammi di arachidi al giorno hanno un minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Il fatto è che le arachidi contengono grandi quantità di magnesio, un oligoelemento coinvolto nella contrazione dei muscoli che si trovano all’interno dei vasi arteriosi, responsabili della loro espansione e la contrazione.
{loadposition banner1}Gli arachidi contengono circa 160 mg di magnesio per 100 gr di prodotto. Giusto per fare un confronto, 100 gr di noci pecan contengono 130 mg di magnesio mentre la stessa quantità di pistacchi, 120 mg.
Inoltre, le arachidi sono ricche di acido folico e fitosteroli che riducono il colesterolo “cattivo”.
{loadposition banner1}Lo svantaggio delle arachidi è che sono un prodotto ad alto contenuto calorico ed altamente allergico.
Come scegliere, conservare e consumare le arachidi
Scegliere sempre le arachidi non sgusciate e preferire le nocciole dal colore chiaro. Le arachidi sbucciate, ad ogni modo non devono essere assolutamente contaminate della muffa.
{loadposition banner1}Non mangiare arachidi salate! Il sale contribuisce al restringimento dei vasi sanguigni e, di conseguenza, aumenta la pressione sanguigna.
Conservare le nocciole sbucciate in frigorifero per massimo 3 settimane, mentre quelle non sbucciate si conservano fino a 6 mesi. Le nocciole sbucciate possono essere congelate per un uso futuro.
Il consumo delle arachidi è preferibile crudo. È possibile aggiungere le arachidi nelle insalate, come ad esempio una insalata di peperoni, funghi, cavolo cinese, peperoncino, succo di limone e olio d’oliva vegetale.{loadposition banner1}