{loadposition banner1}I cetrioli sono composti al 90% de acqua, di conseguenza, hanno poche o nessuna caloria.

I cetrioli contengono una grande quantità di fibre grezze che stimolano il processo digestivo e aiutano a eliminare le tossine dal corpo.

Il cetriolo contiene una grande quantità di oligoelementi necessari all’organismo come il silicio e l’arginina, una sostanza che viene convertita dall’organismo in ossido nitrico, necessario per la vasodilatazione e conseguentemente, il controllo della pressione sanguigna.

{loadposition banner1}Secondo una recente ricerca, la fisetina, una sostanza presente in alcuni vegetali, rallenta lo sviluppo della demenza. Esperimenti nei topi hanno dimostrato che la fisetina riduce la quantità della amiloide, una proteina patologia, nel cervello. L’accumulo di questa particolare proteina nel tessuto cerebrale provoca l’Alzheimer, una violazione dell’interazione di neuroni che conduce alla demenza.

Quali sono i prodotti contenenti fisetina?

– cetrioli

– fragole

– cachi

– mele

– cipolle

Come scegliere i cetrioli?

{loadposition banner1}Occorre scegliere cetrioli profumati, senza danni esterni.

Come conservare i cetrioli?

I cetrioli freschi possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni. Se si mettono i cetrioli in un contenitore con coperchio, la durata di conservazione aumentare fino a 7-10 giorni.

Come consumare i cetrioli?

{loadposition banner1}I cetrioli vanno consumati freschi.

Si dovrebbe rinunciare a cetrioli salati o in salamoia, in quanto contengono una grande quantità di sale, che contribuisce allo sviluppo di ipertensione.

Insalata di cetrioli

Si può preparare una insalata di cetrioli con germogli di soia. Tagliare i cetrioli a julienne ed aggiungere dragoncello, peperoncino, aceto balsamico e olio d’oliva.{loadposition banner1}

Di camilla