Oggi ti presento sei modi insoliti per utilizzare il comune aceto per svolgere le faccende di casa.
Sciogliere i grassi con l’aceto
L’aceto è un perfetto solvente che vi aiuterà a rimuovere il grasso dai piatti e lo sporco dal forno a microonde.
Rimuovere il calcare con l’aceto
Con l’aiuto dell’aceto potete eliminare il calcare dal bollitore. Versare nel bollitore con un pò d’acqua e aggiungere dell’aceto, fate bollire, ed il calcare sarà scomparso.
E’ possibile usare l’aceto anche per decalcificare il rompigetto del lavandino. Svita il rompigetto dal lavandino, mettilo in un contenitore (un bicchiere, un barattolo o altro), versa dell’aceto fino a coprire interamente il rompigetto e lascialo a mollo per 24 ore. Sciacqualo, se necessario soffiaci dentro per un paio di volte, e riavvitalo al rubinetto. Ora il getto sarà potente come quando lo avevate comprato, attenti agli schizzi!
Uccidere i germi con l’aceto
L’aceto ha proprietà antibatteriche. Usate dell’aceto per lavare il tagliere di legno e lo avrete disinfettato da germi e batteri.
Strofinate il piano sul quale avete tagliato la carne, il pesce o le verdure, con un panno inumidito in una soluzione debole di aceto e acqua, ed avrete una superficie disinfettata..
Pentole brillanti con sale e aceto
Mescolare il sale e l’aceto e, con questa miscela, strofinate il tegame di metallo. Il sale è un ottimo prodotto per sfregare e l’aceto ha proprietà solventi e disinfettanti.