Con l’aiuto di semplici esperimenti possiamo avvicinare il nostro bambino alle leggi della fisica.

Unendo l’utile al dilettevole, e giocosamente, è possibile spiegare al proprio bambino le sorprendenti leggi della fisica. 

Forza di gravità

Prendete un bicchiere con dell’acqua, coprirlo con un dischetto tondo di alluminio, sopra appoggiate il tubo di cartone della carta igienica sul quale appoggerete un uovo. Date un colpo secco sul dischetto di alluminio. L’uovo non volerà via con il dischetto e il tubo, ma cadrà nel bicchiere.

Forza di attrito

Prendete una bottiglia di plastica, inseritevi dentro una pallina e versatevi dentro del sale e chiudete il tappo. Se si agita il flacone in posizione verticale, la palla con una forza di attrito maggiore delle piccole particelle di sale si sposterà verso l’alto.

Densità di un corpo

Prendete una bottiglia di plastica, versatevi dentro del riso e pressatelo. Ora infilatevi dentro uno spiedino o un ferro da maglia, esso verrà bloccato dal riso, sarà quindi possibile alzare facilmente tutto il contenitore.

Equilibrio

Prendete un chiodo, appoggiate sopra di esso alcuni chiodi con le teste in in diverse direzioni, spra mettete un altro chiodo. Sollevare la struttura tenendola per i due chiodi, quello superiore e quello inferiore, e mettetela centrata sul chiodo in piedi.

Di camilla