Come riconoscere un ictus?
{loadposition banner1}Segnali di un ictus possono essere improvvisa asimmetria del volto, perdita di mobilità delle braccia o delle gambe, difficoltà a parlare.
1. L’asimmetria del viso è un sintomo di un ictus che è possibile notare. con l’ictus, una metà del viso funziona normalmente, mentre la seconda rimane fissa.
Il sorriso risulta quindi asimmetrico. Se si sospetta che una persona abbia avuto un ictus, chiedetele di sorridere, ciò permetterà una rapida diagnosi e si avrà il tempo per cercare aiuto medico.
2. La perdita di mobilità di un braccio indica che la persona ha avuto un ictus. Quando si verifica un ictus, il tono muscolare su un lato del corpo diventa così debole che non si riesce nemmeno ad alzare il braccio.
{loadposition banner1}Se si sospetta che una persona abbia avuto un ictus, chiedetele di agitare le mani e verificate se riuscirà a soddisfare la vostra richiesta.
3. Eloquio, insieme con l’asimmetria del viso e la perdita di mobilità di una mano è un sintomo di ictus.
Se si sospetta che una persona abbia avuto un ictus, chiedetele di pronunciare qualsiasi frase. Se l’articolazione delle parole è cattiva (una “macedonia di parole”) accompagnate rapidamente la persona in ospedale.
Cosa fare se si sospetta un ictus?
{loadposition banner1}Una persona deve essere accompagnata in ospedale entro le prime 3 ore dopo l’insorgenza dei sintomi di ictus, in questo modo i medici saranno in grado di salvarlo!
Una donna 45enne avverte un costante dolore al collo. A cosa può essere collegato?
Un dolore costante al collo è associato ai mutamenti degenerativi legati all’età avvenuti nella zona della colonna vertebrale, compresa la zona vertebrale cervicale.
{loadposition banner1}Con l’età, il disco intervertebrale diventa meno elastico e cessa di svolgere la sua funzione di ammortizzazione. Si sviluppa l’ernia del disco, che porta alla comparsa di forte dolore, si verifica spondilosi, il deterioramento del disco intervertebrale e una interruzione della mobilità tra le vertebre.
Tale degenerazione della colonna vertebrale si verifica molto più velocemente se una persona è in sovrappeso.
Cosa fare in caso di forte dolore al collo?
1. Perdere il peso in eccesso in modo da rallentare il processo di degenerazione della colonna vertebrale.
2. Consultare un neurologo, che prescriverà farmaci anti-infiammatori, per togliere il dolore.
3. Eliminare i carichi di potenza verticali sul dorso (correre, saltare). Il miglior sport per la colonna vertebrale è il nuoto.
{loadposition banner1}A cosa è legata una frequente contrazioni dell’occhio?
La contrazione dell’occhio è un tic nervoso.
Il tic è una improvvisa eccitazione di una serie di cellule nervose, che avviene contro la volontà del soggetto, e si conclude con una contrazione muscolare.
Alcol, fumo e bevande contenenti caffeina possono provocare un tic nervoso.{loadposition banner1}
Cosa fare in caso di tic nervoso?
1. Se un tic nervoso dura 1-2 settimane, consultare un medico-neurologo, fate una tomografia computerizzata o risonanza magnetica del cervello. Il tic può essere la manifestazione di malattie gravi.
2. Evitare alcool, fumo e bevande contenenti caffeina, ed assumere i farmaci prescritti dal medico, che ridurranno l’attività muscolare.{loadposition banner1}