{loadposition banner1}Lo stress è una parte integrante della nostra vita. Sotto stress le ghiandole surrenali secernono il cortisolo, un ormone. Questo ormone dilata i vasi sanguigni del cuore e del cervello, portando inoltre al rilascio di grandi quantità di glucosio.

Un pò di stress stimola tutti i sistemi di protezione del corpo e rende la persona più resistente. Lo stress prolungato ha un effetto negativo sulla vita dell’organismo.

{loadposition banner1}Lo stress prolungato porta ad un aumento del livello di zucchero nel sangue, che può essere una conseguenza dello sviluppo del diabete, aterosclerosi e obesità. Allo sviluppo di obesità contribuisce anche l’aumento dell’appetito nei periodi di stress.

Inoltre, il cortisolo trattiene i liquidi nell’organismo e, di conseguenza, porta ad un aumento della pressione sanguigna aumentando il rischio di infarto e ictus.

Come affrontare lo stress?

1. Muoversi il più possibile, svolgere attività fisica. In questo modo il corpo brucerà il glucosio in eccesso. Inoltre, il movimento porta ad un aumento dei vasi sanguigni periferici quindi ad una diminuzione della pressione sanguigna.

2. Programmare due giorni alla settimana di disintossicazione, durante i quali assumere non più di 500 calorie. Questo riduce il rischio di obesità e permetterà all’organismo di sviluppare un metodo di gestione dello stress.

3. Più volte al giorno, respirate attraverso una cannuccia per sviluppare uno stato di lieve ipossia (mancanza di ossigeno). L’ipossia conduce alla produzione da parte dell’organismo di agenti anti-stress.{loadposition banner1}

Di camilla