I cetrioli sono costituiti quasi totalmente di acqua, che contiene oligoelementi fondamentali per l’organismo. Ad esempio, potassio e magnesio contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e del cuore.
I cetrioli contengono silicio. Il silicio è un oligoelemento necessario per la formazione del tessuto connettivo di cui si compongono legamenti e tendini. I cetrioli sono il top per contenuto di acqua con oligoelementi, il 98%, nei pomodori è il 96%, mentre nella melanzana è meno del 92%. I cetrioli combattono l’edema (l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali dell’organismo), rimuovono infatti dall’organismo i liquidi in eccesso. Una maschera di cetriolo è rinfrescante e sbianca la pelle. Alle persone affette da fibrillazione atriale o dopo un intervento chirurgico al cuore, che assumono anticoagulanti (fluidificanti del sangue), si consiglia di escludere dalla dieta le verdure di colore verde, in quanto contengono la vitamina K. Tuttavia, nei cetrioli il contenuto è esiguo, per cui possano essere consumati.
Come scegliere i cetrioli?
Un buon cetriolo è verde e senza marciume. Si consiglia di scegliere cetrioli coltivati in orto o in serra. I cetrioli coltivati in modo industriale, hanno la buccia ricoperta di cera, devono essere quindi sbucciati, mentre è proprio li che si trovano microelementi necessari all’organismo.
Come conservare i cetrioli?
I cetrioli devono essere inseriti in un sacchetto sottovuoto e conservati in frigorifero. Non lavare i cetrioli prima di riporli, marciranno più rapidamente. Si raccomanda di non conservali a lungo, i frigoriferi moderni tendono a disidratare i cetrioli.
Come usare i cetrioli?
E’meglio usare cetrioli freschi.
Bibita di cetriolo
Spremi o centrifuga il cetriolo per ottenerne il succo. Mescola il succo di cetriolo con quello di limone e aggiungi del miele. Otterrai così una bevanda molto gustosa e sana.