{loadposition banner1}Buon giorno lettrici e lettori!!!

Eccoci di nuovo alle prese con “I CONSIGLI DI NONNA ROSA, rimedi naturali e fai da te”

Oggi parleremo di come fare il sapone in casa molto utile per confezionare dei regalini in occasioni speciali, per profumare gli armadi ed i cassetti di casa e anche da fare insieme ai propri bambini! Ovviamente ad un costo contenuto e con i rimedi naturali… di nonna Rosa!

{loadposition banner1}Quando io ero piccola, il sapone fatto in casa era la normalità, perché all’epoca le famiglie cercavano di essere autosufficienti su tutto, o quasi, per ogni esigenza, inclusa la preparazione di prodotti per l’igiene. Le madri tramandavano alle figlie, tutti i segreti e le ricette per produrre le saponette per la pulizia del corpo o per il bucato. E anche se oggi queste tradizioni sono cadute in disuso, forse grazie alla crisi economica, molti di noi stanno riscoprendo il piacere del riciclo, del fai da te, della manualità.

Lo scopo con cui nasce questa rubrica infatti è quello di riscoprire il piacere di fare le cose che ci servono con le nostre mani, personalizzandole e partendo da ingredienti quanto più possibili naturali ed economici.

{loadposition banner1}Vi ricordo inoltre che preparare un prodotto per l’igiene personale in casa ci garantisce di sapere cosa contiene, un buon sapone è infatti totalmente atossico, con sostanze che fanno bene alla nostra pelle, che la nutrono e non la seccano come spesso succede con i detergenti industriali che troviamo in commercio

Nonna Rosa consiglia il sapone fatto in casa, veloce ed economico da preparare:

Ingredienti per il sapone artigianale fatto in casa senza soda caustica

– 5 litri d’acqua

– 1 kg di cenere

– 750 ml di olio di oliva

– 50 gr. di amido

– essenze profumate a vostra scelta

Preparazione del sapone artigianale fatto in casa

Mettete in una pentola l’acqua e la cenere mescolando bene e facendo cuocere il composto per due ore a fuoco lento.

{loadposition banner1}Poi, stendete un panno bianco di cotone sopra un contenitore di plastica e versatevi il composto che viene chiamato lisciva, per poterlo filtrare e ottenere una mescola liscia e senza impurità.

In una pentola pulita abbastanza grande,versate l’olio e portatelo a una temperatura di circa 30°.

Lasciate nel contenitore di plastica circa mezzo litro di lisciva a cui aggiungerete l’amido, mentre versate lentamente il restante del composto nell’olio.

Mescolate con cura e aggiungete in un secondo momento anche la lisciva con l’amido e continuate a mescolare.

{loadposition banner1}Se volete avere un sapone profumato, aggiungete in questa fase delle gocce della vostra essenza preferita.

A questo punto, non vi resta che versare il composto ottenuto nelle formine ( io uso quelle ovali di plastica dei formaggi spalmabili debitamente pulite) e lasciate riposare il tutto per almeno due settimane.

E poi… il sapone più sano e naturale del mondo è pronto!

 

Vi ho dato la ricetta senza soda caustica perché essa è una sostanza che va maneggiata con cura a causa della sua pericolosità.

Per avere altre ricette (anche con la soda caustica) basta chiedere e vi accontenterò! Parola di Nonna!{loadposition banner1}

Di camilla