Spesso l’arrivo dei primi freddi corrisponde con l’arrivo dei primi malanni di stagione, purtroppo non tutti sanno che latte e latticini ne sono responsabili alla stregua del brutto tempo!
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese i latticini sono i responsabili della formazione di muco e il loro utilizzo quotidiano non farebbe altro che peggiorare raffreddori ed influenze. Attenzione quindi alla tazza di latte fumante per riscaldare la giornata o al formaggio così buono con il miele!!! Per quanto sia un alimento molto gustoso e soprattutto pratico e veloce (perché già pronto per noi che andiamo sempre di corsa!) la sua digestione non sempre risulta facile e, se assunto spesso, rimette in circolo tossine che possono essere responsabili perfino di mal di testa ed emicranie.
E il calcio? In realtà i latticini non sono così ricchi di calcio come ci viene insegnato dalla pubblicità… Per il nostro organismo è molto più disponibile il calcio contenuto nella rucola, negli spinaci e nei cavoli! Esistono inoltre bevande vegetali arricchite di minerali che possono sostituire il latte, ad esempio il latte di soja e i suoi derivati come il tofu oppure, ancor meglio nella stagione invernale, la più nostrana bevanda di avena: molto energetica e ricostituente!
Se solitamente passate l’inverno con il naso incollato al fazzoletto, sospendete latte e latticini di origine animale per un periodo… Provare per credere!!!