Il pane integrale è preparato con farina di grano intero, nel cui processo di creazione il guscio dei grani, contenente sostanze nutritive, non viene rimosso, ma lavorato insieme con il grano. Pertanto, il pane prodotto con questa farina, è considerato il più salutare.

Il grano intero è ricco di fibra grezza, che non viene assorbita dall’organismo, ma bensì ha la proprietà di gonfiarsi, accumulare le sostanze tossiche, il  colesterolo e le sostanze cancerogene, favorendone l’eliminazione dall’organismo. Questo prodotto migliora la peristalsi intestinale, aiutando in caso di costipazione.

Il pane bianco è quello a più alto contenuto calorico. Al secondo posto per contenuto calorico troviamo il pane nero. Mentre il pane integrale di grano intero è quello meno calorico.

Come scegliere il pane integrale?

Al momento dell’acquisto del pane integrale, si  dovrebbe prestare attenzione alla composizione del prodotto: nel contenuto del pane integrale deve rientrare la farina macinata a pietra.
Il più delle volte, il pane viene venduto in imballaggi in plastica, quindi è necessario osservare che all’interno non si sia formata della condensa, che può essere un catalizzatore per la crescita di muffe.

Come conservare il pane integrale?

Il pane non deve essere conservato in frigorifero,  essendovi ambiente abbastanza umido, sfavorevole a questo prodotto. Anche il portapane in legno non è il migliore luogo per conservare il pane. I esso vivono numerosi funghi e microbi. Meglio tenere il pane in un portapane in metallo, non dimenticando di pulirlo periodicamente con una soluzione debole di aceto. Il pane bollente deve essere avvolto in carta,  il pane si è raffredderà e l’umidità in eccesso sarà eliminata. Dopo di che lo si può mettere nel portapane.

Come utilizzare il pane integrale?

Il pane integrale di grano intero è una fonte di fibre grossolane necessarie all’organismo. Si consiglia di mangiare 3-4 fette di pane al giorno.

Toast di pane integrale

Tosta leggermente il pane, aggiungi una fetta di pomodoro, formaggio, olive, erbe aromatiche e cospargi con succo di limone.

Di camilla