Facciamo un test!

Alzati, chiudi gli occhi, gira lentamente su te stesso per 5 volte, fermati, allunga le braccia in avanti, siediti e apri gli occhi.

Se ruotando hai avuto difficoltà a stare in equilibro o hai provato vertigini, consulta il tuo medico, forse hai la sindrome di Meniere.

Nell’orecchio interno è localizzato il centro di controllo dell’equilibrio, costituito da tre canali semicircolari, posizionati in direzioni reciprocamente perpendicolari. Ogni canale è foderato da sensibili cellule ciliate e riempito con un liquido (l’endolinfa), nel quale sono immersi microscopici cristalli di carbonato di calcio (gli otoliti). Gli otoliti, muovendosi, sollecitano le cellule ciliate (i recettori), le quali inviano costantemente al cervello segnali sulla posizione del corpo nello spazio.

Cosa accade con la sindrome di Meniere?

Con la sindrome di Meniere aumenta la quantità di fluido nei canali semicircolari. Questo rende impossibile per gli otoliti la sollecitazione delle cellule ciliate, quindi il cervello non riceve più alcun segnale, da cui derivano i problemi di equilibrio del soggetto.

Sintomi della sindrome di Meniere

1. Il primo segno della sindrome di Meniere può essere la perdita dell’udito.
2. Intense sensazioni di vertigine.
3. Nausea e vomito, che non portano sollievo.

Come si tratta la sindrome di Meniere?

1. Consultare un medico- otorinolaringoiatra, egli prescriverà dei diuretici, che contribuiranno a ridurre la quantità di fluido nei canali semicircolari.
2. Eliminare il sale dalla dieta, esso favorisce la ritenzione idrica (ritenzione dei fluidi nell’organismo).
3. Evitare alcool, caffè, tè e smettere di fumare, in quanto tutto ciò aggrava la sindrome di Meniere.
4. Vi sono procedure chirurgiche che consentono di favorire un deflusso di liquido dai canali semicircolari.

Di camilla