Come riconoscere una cefalea a grappolo, un’emicrania e una cefalea tensiva.

Emicrania

L’emicrania è un dolore ad un lato della testa causata dalla sollecitazione dei neuroni del nervo trigemino. Il nervo trigemino è un nervo sensibile, per questo il soggetto che soffre di emicrania percepisce gli odori più accentuati, vede più nitido e sentire meglio. Al culmine dell’attacco di emicrania queste sensazioni diventano insopportabili. Pertanto, nel corso di un attacco di emicrania il soggetto tende ad appartarsi in una stanza buia, evitare rumori forti e stare sdraiato con gli occhi chiusi.

Cosa fare?

1. Non prendere spasmolitici (o antispastici), non vi sbarazzeranno di un’emicrania.
2. L’attacco può essere arrestato con i triptani. Questi farmaci sono molto efficaci, ma devono essere presi all’inizio dell’attacco.
3. Evitare vino rosso, insaccati, formaggio stagionato e cioccolato. Questi alimenti contengono sostanze che scatenano l’emicrania.

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva è un dolore che colpisce l’intera testa. La causa del mal di testa è spesso una postura scorretta, in cui una persona è costretta a stare (per esempio, lavorare al computer).
Stando per immobili per lunghi periodi di tempo porta i muscoli del collo, temporali e frontali ad un costante stato di spasmo, che contribuisce ad una parziale interruzione del flusso di sangue arterioso nella cavità cranica e il deflusso venoso da esso e, come conseguenza, forti mal di testa da tensione, che possono diventare cronici. 

Cosa fare?

1. Al manifestarsi del mal di testa prende immediatamente un medicinale. Con la cefalea di tipo tensivo sono efficaci antidolorifici come l’aspirina e ibuprofene.
2. Prestare attenzione a come ci si siede alla scrivania. Provare a sedersi alla scrivania in modo che le gambe siano piegate in corrispondenza delle articolazioni dell’anca, del ginocchio e della caviglia ad angolo retto; Le mani devono essere appoggiate sul piano della scrivania in modo che le spalle non sono rimangano sollevate.
3. In caso di cefalea tensiva cronica, consultare un medico che vi prescriverà medicinali più adatti.

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è forse il più doloroso dei mal di testa.
L’attacco si presenta come un dolore unilaterale penetrante profondo nell’area degli occhi, della tempia e può essere accompagnata da lacrimazione copiosa.

Cosa fare?

1. I triptani sono i farmaci più efficaci per il trattamento della cefalea a grappolo.
2. E’ possibile arrestare gli attacchi di cefalea a grappolo, attraverso l’inalazione di ossigeno.

Di camilla