Le malattie respiratorie, sono malattie infettive causate da virus e batteri
L’infezione respiratoria è causata da virus e batteri che entrano nell’organismo per via aerea e infettano il tratto respiratorio superiore.
Naso che cola, tosse e febbre sono sintomi di infezioni respiratorie.
L’infezione respiratoria è pericolosa perché può portare allo sviluppo di, ad esempio, otite, sinusite e polmonite.
Come prevenire le infezioni respiratorie?
1. Per evitare di essere infettati, interagite con le persone a una distanza non inferiore a 70 cm.
2. Sciacquare regolarmente il naso. La mucosa della cavità nasale ha una funzione protettiva. Se la mucosa è umida, l’organismo è protetto da virus e batteri. Una mucosa secca è l’accesso alle infezioni.
Per ripristinare l’umidità della mucosa nasale:
– Sciacquare il naso con spray specifici.
– Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
– Ponete attenzione al livello di umidità delle stanze.
3. Un maschera non protegge dalle infezioni respiratorie, dal momento che virus e batteri passano facilmente attraverso di essa accedendo così nelle vie respiratorie. Un mascherina protettiva dovrebbe essere indossata da chi è già malato, proteggendo le persone sane circostanti dall’infezione. E’ possibile proteggersi dal virus servirà solo attraverso un respiratore.
4. Starnutite solo in fazzoletti monouso, se sprovvisti, nella piega del gomito.
Come trattare le infezioni respiratorie?
1. Se la temperatura corporea non supera i 38° C, non è necessario abbassarla, in quanto la febbre è una reazione protettiva del corpo volta a combattere le infezioni.
2. Se temperatura supera i 38° C, assumete degli antipiretici. Per ridurre la febbre in un bambino non usare l’aspirina. Con un’infezione da virus in risposta all’aspirina, un bambino può sviluppare la sindrome di Reye, una malattia che ne mette in pericolo la vita. L’ibuprofene è il farmaco più sicuro per ridurre la febbre nei bambini di qualsiasi età.
3. Bevete molta acqua e umidificate la vostra camera dando lo staccio o utilizzando un umidificatore.