{loadposition banner1}La causa di un danno al nervo mediano, può essere la rottura delle ossa della mano, causata da un elevato sforzo fisico.
Il nervo mediano, fuoriesce dalla colonna vertebrale e prosegue sulla superficie anteriore della mano, raggiunge il palmo ed innerva pollice, indice e medio.
Facciamo un test!
Prova 1.
{loadposition banner1}Serrate le dita delle mani insieme (eccetto i pollici) e ruotate i pollici prima in una direzione e poi nell’altra (senza guardarle).
Prova 2.
Mettete la mano destra sulla sinistra, grattate la mano sinistra con il dito indice della mano destra, poi cambiate mano e fate la stessa cosa con l’indice della mano sinistra.
Prova 3.
Unite alcune volte mignolo e il pollice di una mano.
{loadposition banner1}Se non siete in grado di eseguire uno di questi test. il nervo mediano non è del tutto a posto.
Cosa succede con il danneggiamento del nervo mediano?
La compressione delle radici (osteocondrosi cervicale) o la compressione del nervo mediano, per esempio, nel tunnel carpale porta a:
– intorpidimento notturno di pollice, indice e medio;
– sensazione di bruciore in queste dita;
– debolezza nelle dita;
– impedimento quando si muovono le dita.
{loadposition banner1}Nelle fasi avanzate, la mano assume la forma di una zampa di scimmia (palmo piatto con pollice accentuato).
Tra l’altro, causa di danno al nervo mediano può essere la rottura delle ossa della mano causate da un intenso esercizio fisico gravante su di essa. Spesso, il problema al nervo mediano, scaturisce a persone che svolgono professioni quali pittori, stuccatori, e coloro che sperimentano grave carico carpale, per esempio, quando si lavora in giardino.
Come trattare il danneggiamento del nervo mediano?
1. Se il danno è causato dalla compressione del nervo mediano nel tunnel carpale, indossate dei polsini, vi aiuteranno a ridurre il gonfiore.
2. Assumete i farmaci anti-infiammatori prescritti dal medico.
3. Se la condizione non migliora, possono aiutare i corticosteroidi, ormoni che hanno un forte effetto antinfiammatorio.
4. I corticosteroidi possono essere usati come blocco terapeutico: il medico inserisce il farmaco nel luogo in cui è avvenuta la compressione del nervo, ed il gonfiore dovrebbe sparire.
5. Esiste anche un metodo di trattamento chirurgico endoscopico che libera il nervo mediano dalla compressione.{loadposition banner1}