{loadposition banner1}Studiamo la colonna vertebrale ed impariamo a prenderci cura del principale supporto del nostro corpo.
La colonna è costituita da vertebre, una sopra l’altra. Tra le vertebre è situato il disco intervertebrale, una giunzione rotonda e flessibile. Grazie alle quattro curve naturali, lordosi cervicale, cifosi toracica, lordosi lombare, cifosi sacrale – la colonna vertebrale è in grado di sopportare un grande carico dinamico e statico. La colonna vertebrale agisce una funzione di movimento, oltre a proteggere il midollo spinale ed i nervi che fuoriescono da esso.
{loadposition banner1}I nemici della colonna vertebrale
1. Calzature “improprie”, comportano un sovraccarico della colonna vertebrale.
2. L’obesità porta allo sviluppo di osteoartrite.
3. Il sollevamento di pesi in maniera errata, porta ad ernia intervertebrale e di conseguenza, l’emergere di forti dolori alla schiena.
4. Carichi pesanti trasportati in maniera errata (in una mano), provoca la deformazione della colonna vertebrale e, come conseguenza, dolore.
5. Eccessivi sforzi (corsa, salto) in età adulta portano ad appiattimento dei dischi intervertebrali ed alla formazione di ernie.
{loadposition banner1}Come salvare la colonna vertebrale
1. Sollevare correttamente i pesi: non piegarsi per raccogliere un oggetto pesante. Quando ci si piega e si solleva da terra, per esempio, una borsa di 5 kg, sulla colonna vertebrale gravano 50 kg di peso in eccesso. Piegate le ginocchia con la schiena dritta ed afferrate l’oggetto con entrambe le mani, sempre senza piegarsi in avanti.
2. Perdete peso.
3. Per il trasporto di carichi, utilizzare uno zaino.
4. In età adulta, evitare il più possibile i carichi di potenza verticali sul dorso (correre, saltare). Il miglior sport per la colonna vertebrale è la piscina.{loadposition banner1}