{loadposition banner1}Scopriamo 3 semplici test, con i quali possiamo autonomamente fare un mini check-up della nostra salute: vene varicose, smagliature e nei.

Vene varicose

La “stella” o il “ragno” varicoso, è un’arteriola centrale da cui partono piccole venule. I “ragni” si verificano quando la massa muscolare delle venule è rilassata, ed il flusso di sangue è ostacolato. I vasi all’interno di questa stella sono troppo pieni, quindi vediamo un “ragno” rosso sul corpo.

Siccome gli ormoni sessuali femminili smettono di essere distrutti nel fegato, il loro livello nel sangue aumenta. Ciò porta alla formazione di stelle. Non a caso le “stelle” sono spesso osservabili nelle persone affette da cirrosi epatica.

{loadposition banner1}Se ad un’attenta osservazione vi trovate più di 5 stelle, è consigliabile rivolgersi al proprio medico. Se le stelle sono tante, conviene sottoporsi ad un’analisi biochimica del sangue, che rivelerà lo stato del fegato.

Smagliature

Solchi e smagliature, appaiono spesso sulla zona laterale dell’addome o sulle cosce. Esse possono apparire come conseguenza di smagliature durante la gravidanza o malattie. Se il motivo è la gravidanza, la comparsa di smagliature è un processo piuttosto naturale: la pelle sul ventre e le cosce si allunga, e ciò porta a rotture di grasso sottocutaneo o smagliature.

Smagliature nei bambini

{loadposition banner1}Le smagliature si verificano anche nei bambini che stanno crescendo rapidamente. In questo caso, esse appaiono sulla schiena. Se si osservano tali smagliature, è necessario accompagnare il bimbo dal medico. Dal momento che questo può essere un segno rivelatore di una malattia dovuta alla mancanza di alcuni geni nel bambino.

Le smagliature risultato di obesità

Le smagliature possono comparire in chi ha preso rapidamente peso. Parallelamente all’obesità, viene prodotto il cortisolo, un ormone che riduce la produzione di collagene, rendendo la pelle più fragile, e formando le smagliature.

Smagliature di colore bluastro

{loadposition banner1}Le smagliature possono anche essere una manifestazione della malattia di Cushing. Con questa malattia, viene prodotto un eccesso di ormoni surrenali, che porta ad un aumento di peso e ad una elevata fragilità della pelle. Tali strie sono profonde, bluastre o marroni.

Dopo smagliature da gravidanza scompaiono. Se si tratta di malattia di Cushing, ma sono anche completamente scomparire. Tutte le creme “anti-stretch” sono inutili – non eliminano la causa.

Grande numero di nei

Un neo, soprattutto se scuro, può trasformarsi in melanoma, un tumore maligno.

Come distinguere un neo pericoloso da uno normale

Asimmetria

Un neo normale è simmetrico. Se dividerlo con un linea di divisione trasversale, la forma di entrambe le “metà” deve essere uguale. In caso contrario, vi è il rischio di sviluppare un melanoma.

Bordo

{loadposition banner1}Guardate il bordo sul neo. Il bordo deve essere liscio. Se si vedete che il bordo si assottiglia e/o diventa irregolare, è un segno di una possibile degenerazione del neo.

Pigmentazione

La pigmentazione di un neo normale è uniforme, dello stesso colore. E il neo presenta aree chiare, scure o rosse, è un segnale allarmante. Consultate al più presto un medico-dermatologo.

Dimensione

{loadposition banner1}La dimensione critica di un neo è di circa 6 mm. Se il neo è più grande, contattate il medico. Occorre anche ricordare che anche nei di un millimetro si possono trasformare in un melanoma.

Dinamica

Verificate periodicamente se vi sono cambiamenti nei nei: cambiano colore, dimensione, spesso. Può essere sicuramente d’aiuto fotografare i nei per poi confrontarli a distanza di 6-12 mesi.{loadposition banner1}

Di camilla