Vediamo oggi tre test per misurare e tenere sotto controllo la salute dei nostri occhi.

Esame del fondo oculare

L’esame del fondo oculare viene effettuato utilizzando una lampada a fessura. Questa analisi può rivelare non solo problemi agli occhi, ma anche diabete e ipertensione.

E’ possibile diagnosticare l’ipertensione o il diabete osservando il mutamento delle caratteristiche dei vasi retinici. In presenza di diabete, per esempio, si osserva un’emorragia.

Va ricordato che l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue porta alla distruzione dei vasi sanguigni. Quindi, il diabete può causare cecità.

Misurazione della pressione intraoculare

La misurazione della pressione intraoculare viene effettuata utilizzando vari tipi di tonometri. Ad esempio, vi è un metodo senza contatto, che utilizza uno pneumotonometro.

L’aumento della pressione intraoculare porta ad una interruzione del deflusso di fluido. Ciò può portare allo sviluppo di glaucoma, e di conseguenza a in cecità.

Per ripristinare il deflusso di liquido, si procede alla pulizia dei canali, mediante l’utilizzo di un laser.

Test del campo visivo

L’analisi del campo visivo è realizzata per mezzo di vari dispositivi. Il restringimento del campo visivo può indicare un tumore pituitario (ovvero localizzato nell’ipofisi).

La ghiandola pituitaria si trova vicino al nervo ottico. Il tumore, premendo sul nervo ottico, porta ad un restringimento del campo visivo.

 

E’ buona norma sottoporsi ad esame oculistico non meno di 1 volta all’anno.

Di camilla