Il diabete è una malattia, che causa elevati livelli di glucosio (zucchero) nel sangue.

Normalmente, l’immissione del glucosio nel sangue porta l’organismo a produrre insulina, un ormone, attraverso il quale il glucosio entra nella cellula e viene convertito in energia, necessaria per il funzionamento del corpo.

Con il diabete, a causa di una carenza di insulina (diabete tipo I) o riduzione della sensibilità delle cellule all’insulina (diabete di tipo II), il glucosio non riesce ad entrare nelle cellule, quindi rimane nel sangue, viene portato in circolo nei vasi, corrodendone le pareti.

Chi soffre di diabete, è ad alto rischio di sviluppo di aterosclerosi, che può portare come conseguenza infarto del miocardico o ictus. Inoltre, il diabete può portare a cecità e insufficienza renale.

Sintomi del diabete

Nelle prime fasi, il diabete può essere asintomatico.

Alcuni indicatori della possibilità di sviluppo del diabete sono:

– costante sete

– minzione frequente

– perdita di sensibilità agli arti

Per diagnosticare il diabete, è necessario misurare la glicemia utilizzando un glucometro. La norma è un livello di zucchero nel sangue non superiore a 6 mmol/L. Se il livello di zucchero nel sangue è superiore a 6 mmol/L, è necessario consultare un medico e sottoporti ad un esame del sangue per l’emoglobina glicata. Questa analisi permette di scoprire quale è stato il livello di zucchero nel sangue nel corso degli ultimi tre mesi.

Trattamento del diabete

Per il trattamento del diabete mellito di tipo I, viene prescritta l’insulina.

In genere, per sbarazzarsi del diabete di tipo II, è sufficiente perdere peso. Se la perdita di peso non aiutasse a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue, sarà prescritto un medicinale.

Sono gruppi a rischio le persone che soffrono di:

– obesità

– ipotiroidismo

– alcolismo

Inoltre, il rischio di sviluppare il diabete è elevato in persone i cui parenti soffrono di questa malattia.

Di camilla