La vecchiaia è inevitabile. Occorre viverla al meglio!

Vedere invecchiare in nostri cari, vederli tornare lentamente ad una condizione quasi infantile, quando non sono più autosufficienti al 100% non è mai piacevole, ma è un momento inevitabile nella vita di tutti.

Ognuno ha diritto di vivere la propria vita, e la propria indipendenza. Noi ne abbiamo diritto, loro ne hanno diritto. Ecco che in questo momento delicato vengono in contro alle nostre esigenze strutture come Villa Iris.

Le residenze Villa Iris garantiscono un’adeguata assistenza medica e infermieristica, quest’ultima attiva 24 ore su 24, a completa tutela della salute dei pazienti e offre attività di riabilitazione fisica, neuromotoria e funzionale, riabilitazione cognitiva e arte terapia. Hanno adottato, inoltre, l’utilizzo di letti elettrici regolabili in altezza e con più posizioni, senza spigoli vivi, riducendo il rischio di infortuni e facilitando le operazioni di sanificazione; contribuendo al miglioramento di comfort e sicurezza dei pazienti, al loro recupero clinico, migliorando anche l’efficienza dell’operatore. Lo staff è a disposizione degli ospiti e delle loro famiglie per far sì che i pazienti non si sentano depersonalizzati dal loro handicap o dalla semplice istituzionalizzazione dell’ambiente. Inoltre, ogni anno e per tutto l’anno, vengono organizzate giornate a tema per divertirsi e trascorrere del tempo in compagnia e, nella bella stagione, passeggiate e attività di intrattenimento all’aperto.

Le strutture offrono i seguenti servizi:

L’assistenza medica è prestata dal medico di medicina generale prescelto dall’ospite. In struttura è presente il Direttore sanitario, medico specialista, secondo un calendario affisso all’interno dell’ambulatorio. È disponibile a ricevere i parenti previo appuntamento.

L’assistenza infermieristica è prestata da infermieri che provvedono alla somministrazione dei farmaci prescritti dai medici, alle medicazioni ed a tutte le attività di loro competenza.

Assistenza riabilitativa: L’attività viene svolta dai terapisti della riabilitazione che realizzano gli interventi direttamente ed anche con la collaborazione degli operatori. Le attività riabilitative sono svolte in locali idonei, generalmente in palestra, con l’attrezzatura adeguata. La mobilizzazione passiva è svolta quando l’anziano è ancora a letto. La RSSA dato l’elevato gradimento emerso dagli anziani, si propone di continuare l’attività riabilitativa rivolta al gruppo già strutturato e a chi desidera aggregarsi.

Supporto psicologico: La psicologa programma incontri periodici con la famiglia, valuta i bisogni dell’ospite e lo supporta durante la permanenza in struttura. Sviluppa programmi individuali e strategie per favorire l’integrazione col gruppo, attraverso attività socializzanti.

Attività di animazione: Stimolare, promuovere e mantenere le abilità psico-fisiche e relazionali del residente, quindi contenere il processo evolutivo delle varie patologie. Valorizzare le esperienze, la storia della persona, le competenze, le singole autonomie e capacità. Facilitare il rapporto tra l’anziano e l’ambiente, al fine di favorire condizioni di benessere.

Eccellenza di Villa Iris è il Nucleo Alzheimer, che mira a migliorare il benessere psicofisico e rallentare il processo di declino di chi ne è affetto attraverso un’importante attività medica e infermieristica e grazie all’utilizzo di terapie non-farmacologiche, tra cui la DOLL THERAPY e la PET THERAPY.

La riabilitazione cognitiva assume particolare rilevanza attraverso la terapia di Ri-Orientamento alla Realtà (ROT) nonchè il laboratorio strutturato intorno ad attività di stimolazione cognitiva rivolta alle funzioni del linguaggio, della logica, della memoria e dell’attenzione. A cadenza settimanale, la psicologa rivolge agli ospiti questo tipo di stimolazione in modalità interattiva e ludica cosi da mantenere viva la motivazione il coinvolgimento del gruppo.

Scoprite di più su Villa Iris sul sito.

Di camilla