Un quantità adeguata di sonno, aiuta a superare infezioni, obesità e depressione.
Sonno antiobesità
{loadposition banner1}Circa tra le 23 e l’una di notte, nell’organismo viene prodotta la maggiore quantità dell’ormone della crescita. L’ormone stimola il rilascio di acidi grassi dal tessuto adiposo. Se si va a letto ogni giorno entro le 22.30, i grassi inizieranno a sciogliersi.
Sonno contro la depressione
Di notte, il corpo produce alcuni ormoni: dopamina, noradrenalina e serotonina. Se questi ormoni non sono sufficienti, una persona sprofonda nella depressione. Spesso, chi ha dormito poco, compensa il cattivo umore con il mangiare, cosa che peggiora solo la situazione.
Sonno contro le infezioni
{loadposition banner1}Per sconfiggere l’infezione, le cellule immunitarie devono essere in grado di produrre gli enzimi. Le cellule immunitarie, sono maggiormente attive tra le 4 e le 6 del mattino. E’ in questo periodo che avviene la lotta contro agenti patogeni, virus e batteri. Il riposo, in questo periodo, aiuta una persona a recuperare o di non ammalarsi.
Segreti per un sonno corretto
– nella camera da letto non dovrebbero esservi TV, radio, stereo o qualsiasi fonte di irritazione;
– la camera dovrebbe essere oscurata, cui aiutano tapparelle o tende pesanti. Qualsiasi sorgente luminosa (tablet, cellulare, orologio digitale) nella camera, ostacolano lo sviluppo dell’ormone del sonno, la melatonina;
– la temperatura nella camera non deve essere superiore a 20 gradi. E’ sufficiente ventilare la camera da letto prima di andare a letto;
– si dovrebbe andare a letto entro le 22:30.{loadposition banner1}