L’indice pressorio caviglia-braccio è un test molto semplice nella misurazione, ma un indicatore molto importante della salute dei vasi sanguigni.
Tale test può essere condotto a casa. Inoltre, ogni persona di età superiore a 40 anni dovrebbe eseguirlo. Per le donne che accusano dolore ai muscoli del polpaccio quando camminano, il test è semplicemente vitale.
{loadposition banner1}In pratica, il test consiste in una misurazione della pressione sanguigna alla spalla, come al solito, e alla caviglia. Attraverso la differenza fra i due valori ottenuti sono giudicati valutate le lesioni vascolari ai piedi.
In ospedale, le misurazioni sono effettuate da appositi dispositivi che consentono la misura simultanea della pressione su spalla e caviglia.
{loadposition banner1}L’indice è determinato dal rapporto tra la pressione sistolica (superiore) sulla gamba ed il valore della pressione sistolica alla mano: la pressione superiore della gamba deve essere diviso per il valore della pressione superiore sulla mano. La misurazione della pressione su gamba e braccio dovrebbe essere svolta sullo stesso lato. Normalmente, l’indice dovrebbe essere da 0.9 a 1.3 punti, e la differenza non dovrebbe superare i 10 mm hg. art.
Indice pressorio caviglia-braccio inferiore a 0.8
Un indice inferiore a 0,8 indica l’inizio di problematiche ai vasi periferici degli arti inferiori. Se l’indice è inferiore a 0,5, indica una grave vasocostrizione periferica. L’indice inferiore a 0,3 indica una ischemia critica degli arti, che può portare all’amputazione.
A forte rischio sono fumatori e pazienti con diabete di tipo 2. La combinazione di questi due fattori di rischio porta a serie malattie vascolari già dall’età di 40 anni.
{loadposition banner1}Indice pressorio caviglia-braccio superiore a 1.4
Un indice superiore 1.4 indica danno alle arterie. Ciò significa che la parete del vaso ha perso la sua elasticità e si riempie di calcio, che è una situazione patologica, o c’è vasocostrizione.
Nei casi più gravi, è possibile il trattamento con farmaci, che sciolgono i coaguli di sangue e aumenta la permeabilità vascolare. Per il trattamento viene utilizzato uno stent, introdotto all’interno dell’aorta al fine della sua espansione. Questa procedura non richiede molto tempo, in 8 ore il paziente è già dimesso dall’ospedale.
E’ un errore assumere che il sentirsi bene con un pressione elevata significhi che non vi è alcun pericolo per la salute. Molto spesso, l’ipertensione è asintomatica. Il limite massimo superiore della pressione non deve superare i 130 mm hg. art. Il valore medio della norma è di 120/80 mm hg. art.{loadposition banner1}