{loadposition banner1}Le funzioni del naso
1. Riscalda e umidifica l’aria inalata. L’aria, che entra nei polmoni, deve essere ad una certa temperatura e umidità. Passando attraverso il naso ed attraversando i turbinati nasali, l’aria viene riscaldata e umidificata.
2. Disinfetta l’aria. Quando microbi e polvere entrano nella naso con l’aria inalata, i villi che rivestono il naso, producono il muco, e con esso le sostanze nocive vengono espulse.
{loadposition banner1}Se la persona respira con il naso, non è normale e può indicare una malattia.
Tipi di naso
Vi sono principalmente due tipi principali di naso: “nordico” e “meridionale”.
Il naso “nordico”, è un naso più lungo, con piccole narici. Il naso “meridionale”, al contrario, è corto con narici ampie. Il primo tipo di naso riscalda, umidifica e purifica meglio l’aria. Pertanto, i soggetti con un naso di tipo “meridionale” dovrebbero coprirsi il naso con una sciarpa nella stagione fredda.
{loadposition banner1}Come pulire il naso?
1. Per soffiare il naso si devono utilizzare fazzoletti usa e getta, da gettare via subito dopo il primo uso. I fazzoletto di stoffa, accumula grandi quantità di germi.
2. Nell’atto di soffiare, occorre serrare una narice ed aprire leggermente la bocca. Se la bocca non viene socchiusa, a causa dell’elevata alta pressione, il muco può penetrare nell’orecchio interno e causare un’infiammazione.
3. Gocce e spray nasali contro il comune raffreddore contenenti vasocostrittori possono essere utilizzati per non più di una settimana, o la mucosa diventa eccessivamente vulnerabile e può svilupparsi una rinite vasomotoria.
4. Per prevenire le malattie, deve essere soffiato regolarmente.{loadposition banner1}