Il Pap test, o citologia cervicale, è un esame per la diagnosi precoce del cancro, a cui dovrebbe sottoporsi ogni donna dopo i 21 anni.

{loadposition banner1}3 test, che una donna oltre i 40 anni dovrebbe fare sono: mammografia (esame del seno), densitometria (studio della densità ossea), Pap-test.

I cosa consiste il Pap test

Il Pap-test è chiamato così in onore dello scienziato greco Papanicolaou Georgiou, che fu uno dei primi a riconoscere il potenziale del Pap-test nel ridurre la mortalità per cancro della cervice.

{loadposition banner1}L’essenza del test consiste nel prelievo e analisi delle cellule epiteliali della cervice. E’ un test per la diagnosi precoce del cancro a cui ogni donna dopo i 21 anni dovrebbe sottoporsi regolarmente.

Come viene svolto il Pap test

Il test viene effettuato negli ambulatori ginecologici. Nella cervice, viene introdotta una piccola spazzola, con la quale viene estratta una certa quantità di epitelio. Le cellule sono poi trasferite in una provetta ed appositamente colorate per l’esame al microscopio. A seguito dell’anali il medico può dire se l’epitelio è normale, o se ci sono delle piccole modifiche. Questa condizione non è pericolosa, potrebbe essere displasia, una condizione precancerosa.

{loadposition banner1}Prima dell’inizio dell’attività sessuale, all’età di 12-13 anni, le ragazze dovrebbero essere vaccinate contro il cancro cervicale. Possono comunque essere vaccinate anche la donne di età compresa tra i 26 e 40 anni, quando i rischi di cancro aumenta drasticamente.

Come trattare il cancro alla cervice

Ad oggi, vi è un’operazione durante la quale, alla paziente viene somministrato un agente fotosensibilizzante, che “percepisce” il laser. Esso si accumula nelle cellule cancerose. Il fascio laser colpisce quindi direttamente le cellule illuminate (le cellule tumorali), che esplodono sotto l’effetto di raggio laser.

La particolarità di questa operazione è che, per ovvi motivi, viene eseguita al buio. L’operazione è indolore e non richiede un’anestesia generale. Questo metodo di trattamento non ha effetti negativi sugli organi genitali femminili.{loadposition banner1}

Di camilla