Nell’ambiente acido dello stomaco, possono vivere i batteri Helicobacter pylori. Essi irritano la mucosa gastrica e provocano gastriti e ulcere. Studi hanno dimostrato che le persone che presentano l’Helicobacter pylori, sono più inclini al cancro allo stomaco.

{loadposition banner1}L’Helicobacter pylori può essere trasmesso da persona a persona, per questo il cancro dello stomaco può essere considerato contagioso.

Il cancro dello stomaco in fase iniziale può essere asintomatico, a volte si manifesta con pesantezza, dolori addominali e anemia.

Prevenzione del cancro gastrico

{loadposition banner1}1. Tutte le persone di età superiore ai 45 anni dovrebbero fare una gastroscopia con il test per Helicobacter pylori. Inoltre, la presenza di Helicobacter pylori nello stomaco può essere rivela dal test dell’ureasi.

2. Un consumo eccessivo di alcol e il fumo, aumentano il rischio di cancro allo stomaco, quindi è necessario rinunciare a sigarette e alcolici.

3. Al rilevamento di Helicobacter pylori vengono prescritti gli antibiotici. Gli antibiotici aiutano anche a curare le ulcere dello stomaco e la gastrite.{loadposition banner1}

Di camilla