Il glaucoma è malattia asintomatica, scaturita dalla pressione intraoculare. Chi ne soffre, non si accorge nemmeno della pressione intraoculare, ma presto o tardi arrivano le conseguenze della malattia: il restringimento del campo visivo.
Facciamo un test!
{loadposition banner1}Allunga il braccio di lato, alzando il pollice in su. Guardando di fronte a te, lentamente porta il braccio in avanti. Normalmente, si inizierà a vedere il pollice, già dopo aver spostato il braccio di soli 10 gradi. Controlla anche l’altro occhio.
Cos’è il glaucoma?
L’aumento della pressione intraoculare è un sintomo serio. La pressione normalmente non dovrebbe superare i 21 mm Hg. Art. Se il glaucoma non viene trattato, si conclude sempre con la cecità. Il glaucoma è una delle malattie legate all’età, spesso inizia ad avere i suoi effetti dall’età di 35 anni.
La cosa più pericolosa è che questa malattia è asintomatica: i pazienti che ne sono affetti si accorgono solo quando è già molto difficile aiutarli.{loadposition banner1}
Come si sviluppa il glaucoma?
All’interno dell’occhio è continuamente in circolo un fluido, che normalmente dovrebbe defluire attraverso lo spazio tra la cornea e dell’iride. Se il deflusso è in qualche modo impedito, il fluido si accumula, preme dall’interno e danneggia il nervo ottico del soggetto.
Il glaucoma è caratterizzato dall’asimmetria. Speso, la pressione alta dell’occhio può essere rilevata, osservando la differenza tra i due occhi.
Se con la cataratta, la diminuzione della vista può essere corretta, con il glaucoma, ciò non applica. Il glaucoma richiede una particolare attenzione, e deve essere curato. Se le raccomandazioni del medico non sono prese sul serio, questa malattia può portare ad un cecità irreversibile.{loadposition banner1}
Profilassi del glaucoma
E’ importante programmare una visita medica due volte all’anno e fare i test di screening che possono aiutare a diagnosticare la malattia in una fase precoce, quando il trattamento è più efficace.
Per la misurazione della pressione intraoculare, ci sono molti metodi. La pneumometria è un metodo senza contatto e indolore, utilizzato nello screening per la rilevazione di evidenti disturbi nella regolazione della pressione intraoculare. Essa consta di un flusso di aria “sparato” contro l’occhio, che viene riflesso dalla cornea e quindi letto da un apposito dispositivo. E’ il metodo più semplice e sicuro.{loadposition banner1}
Come trattare il glaucoma?
Ci sono due approcci per il trattamento del glaucoma. I medici o riducono il flusso di fluido costantemente prodotto nell’occhio, ottenendo con l’aiuto dei farmaci l’equilibrio tra il mancato deflusso e la quantità di fluido prodotto, oppure cercano di migliorare il drenaggio per ridurre la pressione intraoculare.
Se le gocce non aiutano, si può ricorrere al trattamento laser. Sulla cornea, viene praticato un foro che aiuta a ripristinare il canali di deflusso del liquido.{loadposition banner1}