Naso rosso: come trattare la rosacea

Non sempre un naso rosso è sinonimo di abuso di alcol. 

Avete mai notato un arrossamento nella parte centrale del viso? Se si, ed è persistente, potrebbe essere rosacea.

{loadposition banner1}Questa malattia ha tre forme: un leggero arrossamento della parte centrale della faccia o un eritema; papule-pustolosa (simile all’acne); rinofima, quando il naso aumenta di dimensioni e diventa lobulare.

Quali sono le cause della rosacea?

{loadposition banner1}Tale malattia consiste essenzialmente nella dilatazione dei vasi sanguigni superficiali sotto la pelle, ovvero la teleangectasia. Con il tempo, quando i vasi si espandono significativamente, si traduce in un ispessimento dei tessuti circostanti.

I primi segni di arrossamento di solito compaiono dopo i 30 anni, e peggiorano con i 40-50 anni.

Le cause della rosacea sono numerose, quindi non si sa esattamente cosa provoca la comparsa della malattia. Tuttavia, sono noti fattori che provocano la rosacea. 

Alcune delle cause sono:

  • Calore e bagni caldi,
  • Esercizio fisico eccessivo,
  • Esposizione alla luce,
  • Vento,
  • Temperatura troppo fredda,
  • Alimenti e bevande caldi o speziati,
  • Assunzione di alcool,
  • Menopausa,
  • Stress emotivo,
  • Uso prolungato di steroidi (cortisonici) sul viso.

Molto probabilmente, esiste anche una predisposizione genetica. 

{loadposition banner1}I primi segni della malattia possono apparire sotto forma di piccoli vasi rossi sul viso e in generale un volto arrossato, in medicina tale condizione è chiamata cuperosi. Se la malattia viene intercetta nelle sue prime fasi, non si svilupperà, il rinofima, il temuto naso rosso e bitorzoluto.

Come trattare la rosacea

Vi è un metodo di rimozione della porzione di vasi sanguigni superficiali dilatati, mediante l’utilizzo di uno speciale laser vascolare, chiamato fotocoagulazione laser. La procedura viene eseguita in regime ambulatoriale e non richiede quindi alcuna preparazione o ospedalizzazione. Il laser ha l’effetto di “sigillare” i vasi così che scompaiano. In presenza di un basso grado di rosacea, i vasi sanguigni in eccesso possono essere rimossi in un unico trattamento. Quando si è in presenza di rinofima, sarà necessario un trattamento completo, composto da trattamento laser, dieta stretta, e un probabile futuro intervento chirurgico per rimuovere la pelle in eccesso.

Profilassi della rosacea

{loadposition banner1}Con la rosacea dovrebbero essere evitati alcolici, saune e bagni turchi, in quanto sono alcuni dei fattori scatenanti lo sviluppo della malattia.

E’ necessario inoltre verificare il tratto gastrointestinale, per la possibile presenza di batteri Helicobacter Pylori nello stomaco, ed eventuali segni di disbatteriosi (problemi alla flora batterica intestinale). La disbatteriosi può portare infatti allo sviluppo o al peggioramento della rosacea.

Di camilla