Il mal di schiena può essere risolto senza ricorre alle pillole, ma con l’aiuto di alcuni semplici esercizi accompagnati dalla corretta respirazione. Vediamo insieme 4 semplici e veloci esercizi utili per eliminare il dolore alla schiena.
{loadposition banner1}Tali esercizi non devono essere svolti:
– se il dolore è percepito, anche solo poco, nella gamba. Evitate di fare alcun esercizio e consultate un medico-neurologo!
– nei casi di ipertensione. Le respirazioni che accompagnano gli esercizi, possono causare un’aumento della pressione atriale.
Con il mal di schiena nella zona lombare, non è raccomandabile sollevare la gamba in avanti o in su, nè seduti nè sdraiati. Questo porterebbe allo stiramento della zona vertebrale lombare e quindi ad un aumento nel dolore.
ATTENZIONE: questi esercizi non sono un sostituto delle medicine!{loadposition banner1}
Esercizio 1.
In piedi, con schiena e osso sacro appoggiato alla parete. Inspirate, trattenete il respiro e sollevate una gamba piegata al ginocchio, e tenete la posizione per 5 secondi. Abbassate quindi lentamente la gamba espirando. Ripetete l’esercizio 10 volte per gamba.
Per mezzo di questo esercizio, prima viene teso e poi rilassato il gruppo muscolare posteriore.{loadposition banner1}
Esercizio 2.
In piedi, con schiena e osso sacro appoggiato alla parete. Inspirate, trattenete il respiro e sollevate una gamba piegata al ginocchio, appoggiatevi sopra un peso (1-1,5 kg) e tenete questa posizione per 5 secondi. Rimuovete il peso e abbassate lentamente e uniformemente la gamba, accompagnandola con l’espirazione. Ripetete l’esercizio 10 volte per gamba.
Per mezzo di questo esercizio, non solo viene allenato il gruppo muscolare anteriore, ma vengono anche rafforzati i muscoli addominali.{loadposition banner1}
Esercizio 3.
In piedi dritti. Mettete le mani sul sacro in modo che i pollici facciano pressione sulla cavità superiore (cavità lombare). Inspirate, trattenete il respiro e per 5 secondi spingete il bacino contro le dita, come a flettere la schiena mentre con le dita viene trattenuto il bacino. Espirate e, premendo con le dita, spingete il bacino leggermente in avanti. Ripetete l’esercizio 10 volte.
Questo esercizio permette di raddrizzare la zona lombare della colonna vertebrale e rafforzare i muscoli addominali. Ma non si deve spingere troppo forte, per non causare un aumento della pressione atriale.{loadposition banner1}
Esercizio 4. (se il dolore è localizzato da un lato)
In piedi dritti. Inspirate, trattenete il respiro e piegatevi verso il lato opposto a quello in cui avvertite dolore, rilassando il braccio su quel lato. Tenere la posizione per 15-20 secondi.{loadposition banner1}