L’individuazione tempestiva, il rispetto degli appuntamenti dal medico e misure preventive, contribuirà a garantire che una condizione precancerosa della cavità orale non evolva in forme che mettano in pericolo la vita. Il sanguinamento periodico delle gengive, è un segnale di malattie infiammatorie, che possono essere una causa occulta di cancro.
{loadposition banner1}Il cavo orale è composto da tutta l’area della bocca: comprese gengive, parte interna di guance e labbra, pavimento orale (la parte sotto la lingua) e palato duro (la parte superiore della bocca). Qualsiasi dolore acuto e persistente localizzato in un punto preciso della bocca può essere un sintomo di tumore al cavo orale.
Un dentista non può, semplicemente osservando la cavità orale, notare i cambiamenti che possono portare al cancro. Per fare ciò, sono necessari degli esami specialistici.
Diagnosi di un cancro della cavità orale
{loadposition banner1}Ad oggi, non vi è un sistema di screening precoce delle malattie orali precancerose e cancerose. In primo luogo, il paziente dovrà sciacquare la bocca con una soluzione speciale che pulisce la bocca della placca. Questo per garantire che i risultati dell’esame siano interpretati correttamente. Successivamente la cavità orale è ispezionata utilizzando una speciale sorgente di luce che illumina le lesioni patologiche. La parte di bocca, che desta sospetto viene nuovamente sciacquato e trattato con un colorante blu. A questo punto, il colorante viene lavato via dalla mucosa. Se non è presente alcun tumore, il colorante viene via completamente, in caso contrario, la parte tumorale rimane colorata.
Prevenzione del cancro della cavità orale
1. Limitare l’uso di cibi e bevande calde
2. Smettere di fumare. Al rilevamento di una condizione precancerosa, questa raccomandazione è fondamentale e non si mette in discussione!
3. Igiene orale: lavarsi denti e lingua, usare il filo interdentale ed un collutorio antisettico
4. Limitare l’assunzione di alcolici{loadposition banner1}