Per molto tempo si è creduto che l’emicrania fosse una caratteristica degli intellettuali. Di emicrania soffrivano un gran numero di grandi uomini, tra i quali Giulio Cesare, Ponzio Pilato, Lev Tolstoj, Ivan Pavlov, Guy de Maupassant, Frederic Chopin. Vi sono vari tipi mal di testa e l’emicrania è una tipologia molto fastidiosa e dolorosa.
{loadposition banner1}Se almeno una volta nella vostra vita avete avuto un forte dolore ad un lato della testa, che include occhio e/o orecchio, accompagnato da nausea e che non è stato possibile eliminare nemmeno con l’assunzione di analgesici, avete sperimentato un’emicrania.
Che cos’è l’emicrania?
Durante un attacco di emicrania, si verifica una aumento generalizzato della sensibilità: intolleranza a luce intensa, suoni forti. Il soggetto tende ad isolarsi in una stanza buia, evitare i movimenti e stendersi con gli occhi chiusi. L’emicrania è inoltre spesso accompagnata da nausea e vomito.
{loadposition banner1}Durante un’attacco di emicrania, i vasi cerebrali si dilatano e non riescono a restringersi. L’eccesso di alcune sostanze nel sangue porta al fatto che i vasi sanguigni siano dilatati e quindi contengono una enorme quantità di sangue. Essendo la guaina del cervello riccamente innervata, tale dilatazione dei vasi sanguigni risultata in un mal di testa molto forte.
Inoltre, il volume venoso supplementare è talmente grande che porta ad una condizione simile ad un mini edema cerebrale. Pertanto, l’emicrania è spesso accompagnata da nausea e vomito.
L’emicrania si riscontra più spesso nelle donne, cosa che conferma la natura ormonale di questi mal di testa. Il più delle volte, passa con l’inizio della menopausa.{loadposition banner1}
Gli alimenti che causano l’emicrania sono:
1. Vino rosso e alcol, in quanto dilata i vasi sanguigni
2. Formaggi stagionati e formaggi erborinati
3. Cioccolato
4. Insaccati
È dimostrato che questi prodotti causano emicrania, ma occorre analizzare autonomamente se vi sono altri prodotti ci causano tali problematiche.
Non causano emicrania invece pollo, pesce rosso, panna acida, yogurt, ricotta, succhi di frutta, ortaggi.{loadposition banner1}
Come trattare l’emicrania?
Innanzitutto, con questa tipologia di mal di testa, non vi è alcun motivo di prendere farmaci antidolorifici. Con l’emicrania essi non sono di alcun aiuto.
Occorre invece utilizzare farmaci specifici per l’emicrania. Questi farmaci, i triptani, sono venduti a due, massimo tre compresse per confezione. Questo è importante, poiché questi farmaci non sono da assumersi in grandi quantità.
L’emicrania può essere provocata anche dall’osteocondrosi cervicale, curando la quale è possibile sbarazzarsi del mal di testa. La situazione più complicata è quella in cui vi è una combinazione delle due tipologie di emicrania.{loadposition banner1}