Mentre alcuni scienziati tentano di risolvere i misteri dell’universo, altri sono impegnati a scoprire come mai i gatti provano un’attrazione smodata per le scatole.

{loadposition banner1}Gli amanti dei gatti di tutto il mondo conoscono la sensazione di sconforto di essere snobbati dal proprio animale domestico, per una scatola da scarpe o un contenitore di cartone.

Il perchè esattamente i gatti amino così smodatamente spremersi in spazi talmente ristretti, è rimasta una delle grandi domande senza risposta della vita, fino ad ora.

{loadposition banner1}Oltre ad essere un luogo ideale per dormire fino a 18 ore al giorno, i nostri amici felini sono attratti dalle scatole in quanto offrono protezione e riparo dai predatori.

I ricercatori dell’Università di Utrecht hanno scoperto che i gatti trovano comfort e sicurezza rilassandosi in una scatola di cartone, riporta Wired.

Lavorando con un rifugio per animali olandese, sono stati isolati 19 gatti alla metà dei quali è stato dato accesso a spazi ristretti.

Si è riscontrato che i livelli di stress sono diminuiti in modo significativo nei gatti che sono stati in grado di rilassarsi in scatole.

“Nascondersi è una strategia comportamentale della specie atta ad affrontare i cambiamenti ambientali e fattori di stress”, ha affermato la ricercatrice Claudia Vinke al sito.

{loadposition banner1}Ai gatti pare piaccia fuggire dai loro problemi invece di affrontarli a testa alta, che potrebbe anche aiutare a spiegare tale comportamento anti-sociale.

Di conseguenza, piuttosto che scontrarsi con il bullo di quartiere, molto probabilmente si nasconderanno fino a quando tutti i loro problemi non saranno spariti, dicono i ricercatori.

“I gatti non sembrano sviluppare strategie di risoluzione dei conflitti come fanno le specie più gregarie fanno, per cui essi tendono ad aggirare gli incontri antagonistici evitando gli altri o riducendo le proprie attività.”

{loadposition banner1}Ma se pensavate che la loro ossessione per scatole di cartone fosse strana, verificare che cosa succede quando vi si traccia un cerchio intorno.

Immagini e video di gatti si rifiutano di muoversi fuori dai cerchi tracciati sul pavimento hanno inondato internet lo scorso anno.

Alcuni utenti hanno ipotizzato che i gatti identifichino i cerchi come un nuovo territorio che ha bisogno di essere protetto, mentre gli esperti ritengono che i gatti possano semplicemente star controllando se la zona è sicura o meno. {loadposition banner1}

Di camilla