Il 20% delle gravidanze è ectopica. Questa, è una condizione estremamente pericolosa per le donne. Scopriamo come prevenire la gravidanza ectopica.
{loadposition banner1}Normalmente, l’uovo fecondato si sviluppa nell’utero. In una gravidanza ectopica, l’uovo non raggiunge l’utero o si blocca nella tuba di Falloppio. Le tube di Falloppio sono troppo strette per accogliere la crescita del feto, di conseguenza vi è un rischio della loro rottura.
Segnali di una gravidanza ectopica
{loadposition banner1}Nel caso di una gravidanza ectopica ai soliti segni di gravidanza (manza di mestruazioni, lieve nausea, gonfiore del seno) si uniscono sintomi insoliti: dolore addominale tipo stiramento, può verificarsi dolore durante la minzione e la defecazione, una generale debolezza e vertigini;, sanguinamento dalla vagina.
Quando l’embrione comincia a crescere e le tube iniziano ad allargarsi, le Tube di Falloppio possono rompersi. Sanguinamento o peritonite richiedono un intervento chirurgico d’emergenza.
Fattori di rischio di una gravidanza ectopica
1. Età della donna. Più il soggetto è in la con l’età, più alto è il rischio di gravidanza ectopica.
2. Malattie infiammatorie croniche agli organi genitali, causano aderenze nella zona dell’utero e delle tube di Falloppio che impediscono il movimento dell’uovo.
3. Precedente gravidanza ectopica con aderenze.
4. Fecondazione In Vitro.
5. Fumo. Le donne fumatrici hanno un rischio di 1,5-3,5 volte maggiore di gravidanza ectopica rispetto alle non fumatori.{loadposition banner1}
Come prevenire una gravidanza ectopica
– curare le malattie infiammatorie degli organi genitali
– pianificare la gravidanza, prepararsi ad essa ed andare regolarmente dal medico
– in caso di ritardo nelle mestruazioni e sospetta gravidanza, fare il test e rivolgersi per tempo al medico: è necessario effettuare un esame ecografico per scoprire dove si è posizionato l’ovulo.{loadposition banner1}
Come trattare una gravidanza ectopica
Lo sviluppo di una gravidanza ectopica, può essere fermato nelle prime fasi tramite l’assunzione di farmaci. Inoltre, ai primi stati di gestazione, il feto può essere rimosso per via laparoscopica, senza incisioni. Nelle fasi successive, la gravidanza extrauterina è interrotta chirurgicamente.{loadposition banner1}