La stomatite è una delle più comuni malattie del cavo orale e può essere causata da malattie comuni, mancanza di vitamine o minerali, reazioni allergiche, traumi.
{loadposition banner1}La stomatite si manifesta sotto forma di piaghe o ulcere in bocca. Le ulcere possono essere in tutto il cavo orale: comprese gengive, lingua, parte interna di guance e labbra, pavimento orale (la parte sotto la lingua) e palato duro (la parte superiore della bocca).
Le cause possono essere le malattie comuni, la mancanza di alcune vitamine o minerali, tra cui ferro, zinco, reazioni allergiche, traumi locali. Il cavo orale può essere ferito con le spine di pesce, semi, bevande calde.
Se le piaghe sono accompagnate da febbre o se le ferite non guariscono entro tre settimane, è necessario consultare un medico. Il consulto medico è obbligatorio se la stomatite si ripete più di 4 volte l’anno.
Come trattare la stomatite
{loadposition banner1}Le ulcere non devono essere trattate in nessun caso con iodio o altri preparati simili. Lo iodio brucia la mucosa ed oltretutto aumenta la superficie delle ulcere.
Le piaghe al cavo orale possono essere trattate con acqua ossigenata. Mescolare il perossido con acqua, in rapporto 1:1. È possibile utilizzare soluzioni antisettiche speciali.{loadposition banner1}