{loadposition banner1}Una modifica nella calligrafia, può essere segno di una malattia. Quali diagnosi possono essere fatte osservando la scrittura di una persona?
Un cambiamento improvviso nella scrittura (ad esempio, le lettere diventano grandi, frastagliate) può verificarsi in una persona ha subito un ictus. Inoltre, conseguenza di un ictus può essere un declino delle capacità cognitive, ovvero il paziente comincia a “non pensare”.
{loadposition banner1}La pericolosità dell’ictus è che può accadere e passare inosservato ed il soggetto può anche non rendersi conto che ha avuto un ictus. Pertanto, un improvviso cambiamento della calligrafia è un buon motivo per consultare un medico-neurologo.
Un scrittura “strappata”, rimbalzante è un segno del morbo di Parkinson. Il Parkinson si sviluppa a causa del fatto che nel cervello si riduce la produzione della dopamina, un neurotrasmettitore responsabile per la conduzione degli impulsi lungo le fibre nervose.
L’interruzione della trasmissione degli impulsi nervosi, portano alla comparsa dei sintomi del morbo di Parkinson, uno dei quali è il tremore delle mani. Un soggetto che soffre del morbo di Parkinson, non può far smettere di tremare le mani, di conseguenza, la scrittura a mano diventa “frastagliato”.{loadposition banner1}