{loadposition banner1}Che ci piaccia oppure no, arriva un momento nella vita in cui dobbiamo cambiare il nostro stile di vita.

Infarto del miocardio

Una delle principali cause di morte sono le malattie cardiovascolari, l’aterosclerosi coronarica in particolare. Il formarsi di una placca aterosclerotica, col tempo può limitare il flusso sanguigno, causando mancanza di fiato sotto sforzo e stenocardia. Può avvenire una rottura di una placca di grasso e, mentre i tombociti (le piastrine) cercano di “sigillare” il danno, si forma un coagulo di sangue. In questo modo, si sviluppa un infarto del miocardio, una malattia mortale.{loadposition banner1}

Cosa fare per prevenire un infarto del miocardio?

È necessario cambiare dieta e stare attenti al peso. Devono assolutamente essere esclusi i prodotti contenenti grandi quantità di colesterolo, ovvero formaggio, carne di manzo, panna, ricotta grassa, latte intero.

Iniziare ad assumere statine secondo indicazione medica. Durante l’assunzione di statina, si riduce la sintesi del colesterolo nel fegato e si sviluppano particolari proteine che rimuovono il colesterolo dalle placche. La placca quindi si stabilizza, in alcuni casi si riduce o può anche scomparire del tutto.

{loadposition banner1}La terapia con statine dovrebbe essere permanente. Con l’assunzione costante delle statine, in primo luogo, si evita lo sviluppo di nuove placche aterosclerotiche, ed in secondo luogo, quelle esistenti scompaiono o diminuiscono.

Ictus

L’ictus è una malattia neurologica, che ha un origine vascolare.

Vi sono due ragioni che portano all’ictus. La rottura di un vaso con emorragia nel cervello o un coagulo di sangue nelle arterie del cervello.{loadposition banner1}

Cosa fare per prevenire l’insorgenza di ictus?

Occorre smettere di fumareCome conseguenza del fumo, i vasi sanguigni, compresi quelli del cervello, soffrono. Di conseguenza, il rischio di ictus aumenta significativamente.

È necessario controllare il livello della propria pressione sanguignaSe il livello di colesterolo nel sangue è normale, è possibile prevenire la formazione di placche aterosclerotiche, e migliorare l’elasticità vascolare. Limitare l’assunzione di sale porta alla normalizzazione della pressione sanguigna, i vasi sanguigni non saranno sottoposti ad una pressione costante e non avverranno rotture.

{loadposition banner1}Prendere la cardio-aspirina secondo prescrizione medica. L’aspirina fluidifica il sangue, normalizzando il flusso e prevenendo così la formazione di trombi.

Cancro

Nell’organismo di chiunque, ogni secondo si formano cellule tumorali, ma esso le individua e le uccide. Quando si verifica un cancro, significa che è accaduto qualcosa nel sistema immunitario, ed in aiuto sono arrivati gli anticorpi in grado di uccidere le cellule tumorali.{loadposition banner1}

Cosa fare per prevenire il cancro?

Dopo i 40 anni è consigliabile sottoporsi ad analisi per i marcatori tumorali. Esistono cellule tumorali in qualsiasi organismo, ma esso è in grado di combatterli, questo è il ruolo del sistema immunitario. La medicina ha imparato ad individuare il cancro in una fase precoce, con l’aiuto dei marcatori tumorali. Farmaci speciali sono in grado di identificare ed uccidere specifiche cellule tumorali.{loadposition banner1}

Di camilla